Salvò il padrone caduto nel fosso: il cane eletto tra i 14 più coraggiosi al mondo

Martino vince il premio a Camogli: aveva fatto in modo che i soccorritori corressero ad aiutare l'uomo in difficoltà

Merlini con il suo cane Martino

Merlini con il suo cane Martino

Arezzo, 20 agosto 2018 - Premio a Camogli per il cane Martino che ha ricevuto il Premio internazionale Fedeltà del Cane. Martini salvò la vita al suo padrone, l’avvocato sangiovannese Massimo Merlini, 82 anni, domenica 26 novembre 2017 verso le 20, sul Colle di Montecarlo a San Giovanni.

Al bravo Martino sono stati consegnati una targa, una coccarda, altri oggetti e naturalmente dei croccantini, che il cane Martino ha divorato insieme alla coccarda appena messa al collo, gustandosela.

La cerimonia, che ogni anno si svolge il giorno della festa patronale di San Rocco (16 agosto), è stata tenuta all’interno del Parco di Portofino. La manifestazione è iniziata con la lettura della preghiera del cane e la Benedizione, e della notizia pubblicata da La Nazione il 30 novembre 2017. Erano 14 i cani premiati di tutto il mondo.

Tra questi uno che nell’Alaska aveva salvato il suo padrone rimasto sotto i ghiacci. Il fatto in breve. Quella sera era quasi buio, pioviscolava. Merlini era scivolato su una strada solitaria, caduto in un fossetto, dove è rimasto per un’ora e mezzo, solo, prono nell’ acqua, e con un polso rotto, senza conoscenza.

Martino, visto che il padrone non si muoveva, lo lecca ed inizia a guaire. Va poi in cerca di aiuto, e trova per strada un amico di famiglia, Alessandro La Falce. Con la bocca lo prende per una mano e lo accompagna sul fosso, dov’era rotolato il suo padrone, che fu salvato