Sagre e feste di paese Ferragosto a tavola

Da oggi al 15 agosto tornano i piatti tipici e i balli con le orchestre in città e provincia

Migration

di Angela Baldi

Dopo due anni di pandemia, le sagre sono tornate in grande spolvero.

Quelle che ancora mancano all’appello calano i propri assi nel weekend di Ferragosto. Ferragosto Puggiulino oggi e domani a Le Poggiola con la sagra dell’ocio e del maccherone e i balli con le orchestre. Torna la Festa del Tortello alla Lastra a Corezzo. Oggi nella frazione montana di Chiusi della Verna, uno degli appuntamenti estivi più attesi.

La manifestazione rende omaggio alla specialità del luogo: il tortello alla lastra, diventato un marchio riconosciuto e registrato a livello nazionale.

Una specie di calzone realizzato con pasta di farina, acqua e sale ripiena di patate bollite condite con uova, burro, pecorino, noce moscata e un po’ di ragù vegetale. La cottura avviene su una pietra arroventata che rende la pasta lievemente croccante.

I tortelli rappresentavano un alimento per i pastori durante la transumanza quando era necessario ridurre al minimo le stoviglie, oggi è una delizia che può essere assaporata ogni giorno nelle strade del paese o in occasione della festa.

A Chiusi c’è la "Sagra del Tartufo" con piatti a base di scorzone raccolto localmente, accompagnato da balli e musica, spazio giochi e un mercato di prodotti tipici e artigianali. Altro appuntamento quello con la Sagra della bistecca a Cortona.

La griglia è lunga oltre 14 metri, la più grande in funzionante in Italia, l’evento, dal 1960 anima i giardini del Parterre di Cortona, appuntamento ancora oggi e domani per la 61^ edizione. Prosegue fino a domani a Marciano, la 30esima edizione della Sagra della Pizza. Stand aperti dalle 19 e 54 tipi di pizza. Fino a domani alle Chianacce di Cortona, 58° edizione della Festa de l’Unità. Ogni sera balli con le migliori orchestre dalle 21, spazio giovani e discoteca. A Pieve Santo Stefano Ferragosto in piazza con Sagra del Tortello e ballo popolare.