Sagra del maccherone a Battifolle: tradizione e antiche ricette

Migration

Torna la sagra del maccherone a Battifolle. Appuntamento dal 27 maggio al 5 giugno con la quarantesima edizione della sagra del maccherone. La Polisportiva Battifolle organizza l’evento dal 1981 per tramandare una delle più antiche tradizioni culinarie della nostra terra: l’arte di impastare, spianare e tagliare a mano la pasta all’uovo con lo scopo di ottenere uno dei prodotti tipici della nostra tavola, il maccherone.

Con questo termine infatti, almeno nella zona di Arezzo, si fa riferimento alla meglio conosciuta ‘tagliatella’ condita con il ragù di carne. Accanto al Re Maccherone, vengono anche riproposti piatti tipici della cucina contadina quali l’anatra in porchetta ed i fagioli al forno, alimenti che un tempo comparivano in tavola nei pranzi di festa e nelle occasioni importanti.

Ogni sera sarà possibile cenare al ristorante della festa e anche fare un giro tra gli stand allestiti all’esterno tra musica dal vivo, intrattenimento, balli, bancarelle e giochi a premi. I giorni della sagra sono: 27, 28 e 29 maggio e 1, 2, 3, 4 e 5 giugno.