Ruggito di Bertelli: vince dopo 20 anni la coppa degli sfidanti, è finale di America's Cup

Impresa di Luna Rossa e dell'imprenditore aretino, che dopo il 2000 riconquista il trofeo che apre le porte alla grande occasione. Dominio assoluto nella regata finale del 7-1

Luna Rossa

Luna Rossa

Arezzo, 21 febbraio 2021 - Luna Rossa vince la Prada Cup e conquista l'accesso alla finale della Coppa America, dove affronterà Team New Zealand.

L'equipaggio azzurro ha dominato le due regate della notte contro l'imbarcazione britannica Ineos portandosi così sul 7-1 nella serie.

La finale di coppa America si terrà, sempre nelle acque del Golfo neozelandese di Hauraki, dal 6 al 15 marzo prossimo. 

Una vittoria che Patrizio Bertelli, il patron di un'avventura partita oltre venti anni fa, ha costruito da lontano, raccogliendo l'eredità del "Moro di Venezia", la prima barca italiana a vincere la coppa degli sfidanti guidata da Paul Cayard.

Un progetto sportivo che insieme per Prada è anche un grande mezzo promozionale, che ne porta il nome alla ribalta a livello mondiale. Un investimento che nella sua fase finale si è incrociato con i mesi difficili della pandemia, sorta di scommessa che è andata avanti anche nel momento più difficile. E ora proverà a mettere il sigillo sulla Coppa America, mai portata in Italian e che si gioca quindi la grande occasione