Case di riposo, nuovo fronte: due positivi a Montevarchi. Altri contagiati a C.Fiorentino

Sono un degente e un dipendente: era in malattia. Sindaco: "Prepariamo una denuncia, nella comunicazione qualcosa non ha funzionato". Ora tamponi per tutti. "Ma è tardi"

Silvia Chiassai

Silvia Chiassai

Arezzo, 30 marzo 2020 -Si apre un  nuovo fronte sulla vicenda delle residenze sociali assistite: sono stati trovati due positivi a Montevarchi. Primo caso un operatore della cooperativa e poco dopo una degente.

Scatteranno subito i tamponi su tutti i degenti, circa sessanta, e su tutto il personale, in linea con quanto annunciato dalla Asl proprio ieri. Ma la sindaca Silvia Chiassai contesta i tempi: "Dovevano essere fatti prima, chiediamo da tempo che certe realtà vengano coperte con tamponi a tappeto, questa non è prevenzione. Perché non si fanno tamponi a tutti i sanitari e i degenti. Più della metà dei contagiati sono operatori sanitari e che l'hanno trasmessa a amici e parenti"

"La casa di riposo era stata messa in sicurezza in largo anticipo,essendo stata disposta la chiusura all'esterno prima del decreto nazionale. Aveva chiuso il serviio diurno e anche la possibilità per i cittadini di venire a trovare i loro parenti. Ma gli sforzi sono risultati vani.

Faremo un esposto alla Procura: avevamo fatto firmare un'auto certificazione a tutti i dipendenti della cooperativa con la quale si impegnavano a segnalare se erano stati a contatto con casi a rischio. A quanto pare qualcosa non ha funzionato: non posso tollerare che con un dipendente a casa da una settimana in un momento del genere non ci si accerti perché fosse in malattia e non si proceda subito alla richiesta di un tampone".

Una denuncia che non sarà nei confonti di qualcuno ma la segnalazione del fatto perché poi la Procura indaghi per capire se e cosa non abbia funzionato nell'obbligo di indicare una situazione di malattia o gli eventuali sintomi del Covid.

Intanto nel pomeriggio arriva la conferma di altri due casi a Castiglion Fiorentino,direttamente dal sindaco Mario Agnelli. 

"Importante aggiornamento del 30 marzo: ai 3 casi di positività da Coronavirus già noti se ne aggiungono due, si tratta di una persona ricoverata all'ospedale San Donato e alla convivente domiciliata nella propria abitazione perchè asintomatica. Alla luce dei nuovi casi salgono complessivamente a 7 le persone in quarantena. In tutti e 5 i casi i focolai del contagio non sono riconducibili al nostro territorio comunale"