Rock in macelleria: il fratello di Mick Jagger suona da Buccianti

Anche Chris è un musicista, oltre che scrittore, e ha accettato l'invito di Buccianti a Castelfranco: in famiglia la leggenda dei Rolling Stones

Chris Jagger insieme al fratello

Chris Jagger insieme al fratello

Arezzo, 27 aprile 2022 - Anteprima internazionale e pomeridiana con un «parente» dei Rolling Stones oggi alle 18 a Piandiscò alla macelleria di Giulio Buccianti per la diciottesima edizione del festival Orientoccidente che spazierà in tutto il Valdarno da aprile a settembre. Si comincia con il «rock in bottega». Grazie alla grande passione di Gianni Buccianti, conosciuto ormai in Italia e in Europa come Johnny The Butcher, si terrà nella sua macelleria il concerto di Chris Jagger, fratello di Mick Jagger, accompagnato dal chitarrista Alex Kid Gariazzo.

Jagger non ha mai approfittato della planetaria notorietà del fratello, anche lui musicista non ha scalato le classifiche con i suoi dischi ma è una delle figure più interessanti della scena rock-folk inglese: ha composto oltre cento canzoni e una dozzina di album, alcuni da solista, altri con la sua band Atcha, il suo primo disco uscito nel 1973 quando il fratello Mick Jagger conquistava il mondo con «Angie».

La sua vita è scandita dall’impegno nella sua fattoria, vicino a Glanstobuty, una vita appartata ma una carriera che non si è mai fermata e che vede nei suoi dischi collaborazioni illustri come David Gilmour dei Pink Floyd o Gene Simmons dei Kiss, oltre ovviamente a Mick Jagger.

Ha approfittato dello stop covid per completare la sua autobiografia, «Talking to myself», un lavoro da cui emerge la storia sfaccettata ed esilarante, della formazione di Chris e di suo fratello maggiore Mick Jagger, cresciuti a Dartford nel Kent e in cui naturalmente la musica esercita un ruolo fondamentale a cominciare dall’amore per il blues, per proseguire con la storia dei Rolling Stones e infine alle peripezie delle loro esperienze di viaggio in giro per il mondo.

E in questo periodo particolarmente felice per il musicista, arriva o anche «Mixing up the medicine« il suo ultimo disco: eclettico, con sonorità dal blues al folk, dal rock ai ritmi jazzati del pianista Charlie Hart e al R&B, da accenni funky e reggae, al cajun e allo zydeco.

Anche qui ospiti più che illustri fra musicisti e produttori e, se ascoltate bene, la voce di Mick ai cori. Il singolare concerto «in bottega» di Jagger verrà aperto da Edlynn & Le Corde, trio valdarnese composto da Francesca Cappelli voce, chitarra, Alessandro Ricci alla chitarra e Martina Cavaciocchi voce e arpa