Rivoluzione trasporti, dal primo novembre si cambia

Autolinee Toscane mette in soffitta l’abbonamento e il biglietto cartaceo. Basterà presentare la tessera sanitaria

Autolinee toscane

Autolinee toscane

Autolinee Toscane, la rivoluzione parte il 1 novembre a iniziare dagli abbonamenti. Al loro posto infatti sarà sufficiente presentare la tessera sanitaria. La nuova stagione del trasporto pubblico, quella dei francesi di Autolinee Toscane che gestiranno il trasporto su gomma in tutta la regione, dice addio a carte e tessere personali. Gli abbonati non dovranno più preoccuparsi di portare con sé l’abbonamento cartaceo, potranno salire sul bus portando con sé unicamente la propria tessera sanitaria,da presentare in caso di controllo a bordo. Ma la rivoluzione non è finita qui. Il sistema di vendita dei titoli di viaggio sarà uguale in tutta la regione, introducendo anche un unico sistema, digitale, con una biglietteria on-line attiva 24 ore su 24. Novità anche per gli abbonati: potranno viaggiare portando con sé solo la propria tessera sanitaria.

Dal 1 novembre i passeggeri troveranno le stesse linee, stessi bus, stesse fermate, stessi orari e stesse tariffe, ma potranno contare su sistemi più semplici per acquistare tutti i titoli di viaggio tramite sito, sms, rivendite, biglietterie e App. E’ già on-line il sito www.at-bus.it, dove ogni passeggero potrà registrarsi e creare un proprio profilo, condizione necessaria per poter, a partire dal 18 ottobre, acquistare l’abbonamento.

Altra novità è l’App (disponibile per Ios e Android) che consente di acquistare tutte le tipologie di biglietti e abbonamenti. Cosa succede agli attuali biglietti? Saranno validi fino al 31 ottobre. Per gli abbonati, invece, chi dovrà rinnovarlo alla vigilia del 1 novembre dovrà prima registrarsi sul sito at-bus.it e, a partire dal 18 ottobre, potrà acquistarlo. Per viaggiare poi basterà portare con sé la propria tessera sanitaria. Mentre tutti gli abbonamenti acquistati prima, e con scadenza oltre il 1 novembre, continueranno ad essere validi. E’ necessario portare con l’abbonamento la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento. A proposito di trasporti quest’estate in molti hanno scelto i treni regionali per spostarsi in Toscana, grazie anche ai nuovi servizi introdotti da Trenitalia a sostegno del turismo sostenibile e dell’economia toscana. Una estate positiva anche per la nostra città. Il treno sembra aver contribuito all’arrivo di molti turisti, 95mila hanno scelto Trenitalia per arrivare, pari al 34%.

Ga.P.