Rivoluzione Cadorna: giù l’ex sede comando Nuova palazzina, tre varchi da via Garibaldi

Varato progetto da 4 milioni, ospiterà il centro per l’impiego. Struttura a "L" al parcheggio della Misericordia. Abbattuti anche i murales

di Alberto Pierini

La palazzina comando della ex caserma Cadorna alza le mani: e si arrende al nuovo che avanza. La giunta ha approvato il progetto che ne prevede la demolizione, per poi riedificare una "cortina", dalla struttura simile ma nuova. E che ospiterà il nuovo centro per l’impiego.

Avete presente quale sia la palazzina comando? Se siete all’interno del parcheggio Cadorna è esattamente quella che trovate di fronte arrivando da via Petrarca. Alla vostra sinistra ci sono le tre palazzine gemelle porticate, davanti c’è lei: che da una parte si affaccia sul piazzale interno e dall’altra su via Garibaldi, anzi sul parcheggio della Misericordia. Chiuso da quella parete a murales che sarà abbattuta insieme alla palazzina.

L’idea è diventata un progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato dalla giunta. E’ la prima opera nuova immaginata dall’assessore ai lavori pubblici Alessandro Casi. "Stiamo lavorando al progetto definitivo e esecutivo. Dobbiamo completare i passaggi nel giro di qualche mese in modo da svolgere la gara d’appalto e partire con i lavori nel 2022". Prezzo? Salato.

E’ un intervento da quattro milioni e mezzo di euro, quindi alla stregua della doppia canna del Baldaccio e della maxi-rotatoria di via Fiorentina. "Abbiamo partecipato al bando ministeriale di riqualificazione urbana: se vinciamo è fatta, in caso contrario entrerà nel piano triennale e lo porteremo avanti con risorse proprie". E’ il primo tassello degli interventi sulla Cadorna.

Il piazzale parcheggio della Misericordia sarà trasformato con lui: in pratica alla parete esterna del futuro centro dell’impiego si unirà una struttura a "L", con un lato appoggiato alla Misericordia e un altro su via Garibaldi. Che quindi tornerà all’antico, quando la strada correre lungo la cortina delle case.

La nuova palazzina, pur simile a quella attuale, sarà immaginata un po’ come le tre strutture gemelle delle camerate. Ci saranno cioè varchi penetrabili, anche se solo a piedi. Se venite dal centro e volete entrare alla Cadorna potrete tagliare prima dell’attuale accesso, che è subito dopo la Casa delle Culture. Il piano terra sarà a vetrate, sopra ce ne saranno altri due.

Ma perché arrivare alla demolizione? "Abbiamo fatto valutare il costo di una ristrutturazione complessiva del volume attuale: e il prezzo sarebbe stato decisamente più alto di quello previsto dalla nostra operazione" E non esistono vincoli che possano ostacolarla? "No,non è una palazzina vincolata". Il primo mattoncino della futura Cadorna. Che vedrà al centro una vera e propria piazza calpestabile, con alberi e giardini.

E dovrebbe mantenere sulla sinistra, avendo alle spalle la palazzina comando, l’area parcheggio. Quella che già l’assessore Francesca Lucherini aveva anticipato di voler trasformare in multipiano, per evitare di privare il centro storico e le sue attività del parcheggio di servizio più importante. Angolo del piazzale che sarebbe collegato a via Garibaldi da una strada percorribile anche in auto Ma tutto questo, compresa la palazzina a L esterna, sarà solo in una seconda fase. Si parte dalla palazzina comando. E la gerarchia è salva.