Rissa tra giovani dentro un negozio Giro di vite nei locali: undici sanzioni

Guerra alla vendita di alcolici ai minori: il questore intensifica i controlli durante il week-end. In piazza Guido Monaco balordi invitati ad allontanarsi dall’area: momenti di tensione con le forze dell’ordine

Migration

Rissa all’interno di una catena di abbigliamento in piazza San Iacopo sabato pomeriggio dove, per cause in corso di accertamento, alcuni ragazzi sono arrivati alle mani ed è dovuta intervenire la polizia municipale che sta verificando le telecamere di sicurezza per ricostruire l’episodio e individuare i responsabili. Anche ieri gli agenti hanno presidiato le piazze di ritrovo: in Guido Monaco, in particolare, i poliziotti hanno allontanato alcuni balordi, frequentatori abituali della zona, la stessa dove nei giorni scorsi la questura ha chiuso il bar che dava da bere alcolici ai minorenni. Nel corso dei controlli si sono registrati momenti di tensione.

Un altro week end caldo quindi sul fronte della malamovida dopo che venerdì sera i locali del centro storico erano stati battuti palmo palmo da polizia, Municipale e Finanza. Undici le sanzioni amministrative elevate a diversi esercizi pubblici in cui le forze dell’ordine sono entrate per accertare eventuali irregolarità e, in particolare, verificare la vendita di alcolici a minorenni come disposto dal questore, Dario Sallustio.

Le aree maggiormente interessate ai controlli sono state ancora una volta quelle del centro, dove si trovano i principali bar che rappresentano un punto di ritrovo per molti ragazzi. Occhio anche al corretto possesso del Green pass: 250 le verifiche. Ma l’obiettivo principale dei controlli erano proprio le attività commerciali e i locali che somministrano alcolici. Dalle verifiche di venerdì non sono emersi comportamenti scorretti o reati come avvenuto altre volte legati alla vendita di alcol ai minori. Ma sono state lo stesso elevate 11 sanzioni amministrative a diversi esercizi pubblici per accertate irregolarità di natura amministrativa. Dalla mancata Scia alla non esposizione degli orari di apertura e chiusura, poca cosa ma segno lo stesso dell’altissimo livello di attenzione sulle notti del divertimento. Occhi puntati sui ritrovi abituali dei giovani anche dopo i problemi scatenati dalla presenza di baby gang e dai fenomeni di degrado e disordini legati alla mala movida nelle piazze.

Dopo l’arresto del capo della banda di giovani resta alta l’attenzione sulle notti del divertimento. Ronde e pattugliamenti della forze dell’ordine weekend dopo weekend vanno avanti allo scopo di sanzionare chi sgarra e dare ai cittadini un maggiore senso di sicurezza. "Venerdì notte, sabato pomeriggio e sabato sera sono i momenti più preoccupanti, quelli in cui si concentrano tutti i comportamenti poco consoni al vivere civile. In cui si fa un grosso uso di alcol e droga", aveva detto un paio di giorni fa il Comandante dei vigili Aldo Popincini, ricordando che la polizia municipale, insieme a polizia, carabinieri e finanza, continuerà costantemente a presidiare il territorio e a sanzionare soprattutto chi vende alcol ai minori.