Rifiuti, entro 48 ore ripartirà il servizio: ma sindaci verso la richiesta di danni

Incontro tra i primi cittadini della Valdichiana e Sei Toscana. La linea che sarà seguita, le rassicurazioni di Ato

Il sindaco Basanieri e l'incontro con Sei

Il sindaco Basanieri e l'incontro con Sei

Arezzo, 17 agosto 2018 - Arrivano alcune importati risposte dalla riunione di oggi convocata a Cortona dai Sindaci della Valdichiana aretina con i vertici di Sei Toscana e il gestore dei rifiuti Ato Toscana Sud.

“Ci è stato rassicurato che il servizio sarà ripristinato definitivamente entro 48 ore, ha piegato il Sindaco Basanieri in rappresentanza di tutti i suoi colleghi della Valdichiana.

Ma sul piatto della bilancia c’è anche la questione occupazione, visto che questa situazione di disservizio nella raccolta dei rifiuti è stata determinata dalla scelta dell’azienda Sei Toscana di non rinnovare dal 5 agosto i contratti cosiddetti “somministrati” ad oltre 200 lavoratori che da anni lavorano stabilmente per portare avanti le attività pur con contratti precari.

Ieri mattina una nutrita rappresentanza delle maestranze lasciate a casa da un giorno all’altro si è presentata in Piazza della Repubblica a Cortona per un presidio pacifico. Poi sono state ricevute dal Sindaco Basanieri.

“Non vi lasceremo soli – ha commentato il primo cittadino della città etrusca – e abbiamo chiesto che veniate gradualmente ma velocemente reintegrati. Crediamo fermamente che il servizio funzioni proprio grazie anche alle persone che lo portano avanti che creano nel cittadino una importante fidelizzazione”.

Rassicurazioni anche da parte dell’amministratore Delegato di Sei Toscana Marco Mairaghi che ha preso parte questa mattina alla riunione.

“Il 31 agosto Sei Toscana approverà il nuovo piano industriale che porterà alla stabilizzazione di tutti i servizi e del personale impiegato”, ha assicurato Mairaghi.

Intanto i sindaci della Valdichiana stanno preprando il conto esatto dei danni subiti sia materiali che di immagini. Danni che verranno richiesti formalmente al gestore dei rifiuti Ato Tosana Sud.

“Prendiamo atto delle istanze dei sindaci – ha commentato Paolo Diprima direttore generale di Ato Toscana Sud  - e ci attiveremo per risarcire anche i cittadini che hanno subito i disservizi”.