Ricostruisce con i mattoncini della Lego il dramma del Covid

Leonardo Bigliazzi, creativo pubblicitario, ha riassunto così in un video di pochi minuti le fasi cruciali della pandemia. Staff al lavoro

Bigliazzi con le Lego

Bigliazzi con le Lego

Arezzo, 31 maggio 2020 - Raccontare i momenti difficili vissuti in questi due mesi a causa dell’emergenza Covid attraverso un mezzo semplice e leggero come i Lego. È cosi, grazie ad un video, che Leonardo Bigliazzi, giovane che lavora nel campo della comunicazione, è riuscito in pochi minuti e con un pizzico di colore e leggerezza a descrivere temi pesanti come le corse in ambulanza, la quarantena forzata, il lavoro instancabile di medici ed infermieri.

Leonardo ha abitato per dieci anni in Casentino e più precisamente a Ponte a Poppi, il paese del castello dei Conti Guidi a cui è ancora molto legato. «Sono alla soglia dei trent’anni e mi occupo di creatività e comunicazione da quando ne avevo diciannove – racconta Leonardo – nasco prima come grafico, divento poi video maker e oggi rivesto un ruolo più orchestrale nella creazione di campagne pubblicitarie da libero professionista».

«Sono speaker radiofonico e televisivo per pubblicità - prosegue il giovane - e negli ultimi anni ho iniziato a scrivere idee e storie. Con questi presupposti è nato il progetto ’LEGO life in Covid-19», ho pensato che con i mattoncini più famosi al mondo, avrei potuto dare una narrazione originale del momento che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo».

Un progetto diverso ed importante che cerca di riassumere in pochi minuti le fasi cruciali della pandemia e i suoi simboli più significativi, dalla fase di emergenza, alla quarantena fino allo stato attuale di timida ripartenza.

«Il Covid-19 è una storia complessa, piena di colpi di scena, drammi, suspence, speranza e rabbia ed ho voluto creare un ricordo di questo momento difficile, non con le immagini devastanti che ci circondano da mesi, ma attraverso i mattoncini più amati dal mondo - prosegue Bigliazzi - il progetto è stato realizzato con l’aiuto indispensabile di Federico Manneschi alla regia e montaggio, Andrea Bartolozzi alla direzione della fotografia e Greta Costeri assistente alla fotografia».

« È stato un piacevole passatempo - aggiunge - creato nel rispetto delle regole e, nonostante sia stato prodotto da professionisti nel settore, lo abbiamo creato con qualche lego e pochi strumenti che avevamo disponibili in tempo di quarantena». Un video semplice progettato e realizzato da giovani ragazzi che vogliono lanciare un messaggio di speranza ma anche provare a far riflettere le persone sul periodo difficile che abbiamo attraversato.

«L’obiettivo di questa iniziativa è quello di lasciare una testimonianza di quest’esperienza, con immagini intense ma meno cruente di quelle che vediamo in tv da mesi – conclude Leonardo – non c’è alcun fine commerciale in questo lavoro, il video è volutamente privo di brand o di riferimenti alla mia persona perché credo che sia un modo per raccontare la storia di tutti noi, è questo è il suo valore più grande. Spero che possa far ricordare cosa abbiamo passato e soprattutto quanto dovremo stare attenti per non fare passi indietro».