Riapre la Casa di Piero: occasione per il turismo

L’annuncio della nuova presidente della Fondazione Francesca Chieli: "Il 12 ottobre è la data giusta per ripartire". I particolari

Migration

di Claudio Roselli

La Casa di Piero della Francesca a Sansepolcro verrà riaperta e soprattutto tornerà a rivivere come merita una dimora degna di questo nome. Per gli studiosi come per i turisti, come anche per i… biturgensi. Parola della dottoressa Francesca Chieli, ancora fresca di nomina alla presidenza della Fondazione che porta il nome del sommo artista. La data scelta non poteva essere che quella del prossimo 12 ottobre, anniversario numero 530 della morte di Piero. La neopresidente ha elencato quelle che sono attualmente le priorità: "Occorre intanto completare al meglio il piano di sicurezza interno – ha detto – perché una struttura può dirsi pienamente fruibile se tutti i suoi locali sono a posto. Stiamo pensando a una sua riapertura strutturata e organizzata, rendendola disponibile per il fine settimana. Il 12 ottobre, giorno di ricorrenza della morte di Piero della Francesca, contiamo di riaprirla. In contemporanea, stiamo lavorando per realizzare una brochure informativa sulla Casa. Poi c’è l’esame della situazione interna, con la volontà di creare un centro di documentazione su Piero, sfruttare una sala che illustri la storia dell’edificio e utilizzare altri spazi per le esposizioni. Dobbiamo diventare un patrimonio a disposizione di tutti. E per centrare questo obiettivo conto sulla fattiva collaborazione, oltre che del Comune, delle tante e meritorie associazioni cittadine". Proprio con queste ultime, la dottoressa Chieli ha avuto un primo confronto da lei stessa voluto all’indomani della sua nomina alla guida della Fondazione. "Da soli non si fa nulla, insieme si possono fare tante e belle cose – ha detto – e vorrei che la Casa di Piero diventasse un’entità più vicina alla città e alle stesse associazioni trovando punti d’incontro, dato il loro costante impegno nel valorizzare il Borgo. Il mio sogno è quello di far rivivere questa struttura, integrandola pienamente nel tessuto sociale di Sansepolcro grazie al fattivo contributo di tutti".

Accanto alla dottoressa Chieli, l’assessore alla cultura di Palazzo delle Laudi, Francesca Mercati. "E’ un piacere rivedere la porta d’ingresso della Casa di Piero spalancata – ha commentato l’assessore – e quando come soci abbiamo scelto Francesca Chieli in qualità di presidente sapevamo di poter contare su una persona di qualità, legata al nostro territorio e capace di imprimere una svolta alla Casa di Piero, sia sul fronte culturale che su quello turistico". I rappresentanti delle associazioni convenuti hanno garantito il loro pieno appoggio alle volontà del presidente, mettendo già sul piatto idee e proposte per il futuro percorso della Casa di Piero e della sua piena valorizzazione.