Riapertura, monito del sindaco: "Stop affollamenti o blocco tutto". E sabato mercato lungo

Ghinelli: «No ai Navigli e troppa gente in giro. Municipale, più controlli nel fine settimana in centro». Ambulanti: oggi riunione con le categorie ma il percorso è scelto

Il sindaco Ghinelli

Il sindaco Ghinelli

Arezzo, 20 maggio 2020 - La fiumana spaventa, le tantissime persone che lunedì si sono riversate in centro suonano come un campanello d’allarme, subito captato dai sensori di Palazzo Cavallo. Il sindaco Alessandro Ghinelli non nasconde la sua preoccupazione, pensa al fine settimana e al ritorno della movida specie nella zona «calda», ovvero Piazza San Francesco.

«Non voglio scherzi - dice - capisco il senso di euforia che lunedì scorso ha pervaso tutti e ha portato la gente a uscire per lasciarsi alle spalle il periodo più brutto della pandemia. Ma ora voglio richiamare i miei concittadini al senso di responsabilità. Ho visto troppe persone fuori regola, assembramenti lungo le strade, mascherine al collo come fossero monili. Non va bene».

Ghinelli ha già in mente un piano: «Nelle serate del fine settimane spedirò la nostra polizia municipale a controllare la situazione e a convincere anche i più riottosi a stare alle regole. Mi dispiacerebbe immensamente, ma non vorrei essere costretto a emettere ordinanze restrittive se vedessi disattendere queste raccomandazioni, essenziali per tenere lontano un virus che è sempre fra noi. Però gli aretini lo sappiano: se vedo che il dialogo non basta, passerò alle maniere forti. Scene tipo Navigli non ne voglio assolutamente vedere».

Da ieri il sindaco ha ripreso le sue dirette pomeridiane stavolta sul canale Facebook personale. E non sono mancate le informazioni, a cominciare da quelle relative al mercato ambulante del sabato.

«Di ufficiale - ha spiegato - non c’è ancora nulla, saprete tutto dopo il confronto che avrò con i rappresentanti delle categorie. Il Comune ha un suo piano preciso, scaturito da analisi attente e messo a confronto con altre ipotesi che abbiamo ritenuto inattuabili. Non posso dunque anticipare nulla se non che sabato il mercato ci sarà senz’altro anche non alimentare; e che il suo percorso sarà più lungo».

Detto che la riunione on line con le categorie è stata fissata per oggi alle 18, appare chiaro dalle parole di Ghinelli che la strada è già tracciata e va nel senso da noi più volte anticipato su queste colonne: il mercato andrà oltre la rotonda per arrivare al parcheggio dello stadio comunale. I banchi saranno alternati e distanziati in modo tale da non creare affollamenti.

E sempre in tema di commercio, il sindaco ha svelato di aver ricevuto da Ascom e Confesercenti una lettera nella quale si chiede, per dare una mano al settore, la cancellazione della Ztla. Ma netta è la sua ripulsa: «Già mi sono espresso, mi chiamano a farlo di nuovo e quindi, da sindaco, dovrò farlo. Ma la questione della Ztl non ha molto senso, è invece dimostrato che la gente acquista di più e meglio senza l’intralcio delle auto.

Le categorie da sempre insistono su questo che è un falso problema, ritenendo che per elevare il volume degli affari il consumatore debba avere la possibilità di posteggiare la macchina davanti al negozio. Ragionamento sbagliato». Infine la questione parchi in relazione ai giochi per i bambini: «Non saranno riaperti fino a metà giugno, quando verranno ultimati gli interventi di sanificazione».