Rai Uno, l'avventura di Andrea è finita: campione per 13 giorni da Frizzi

Un abbraccio e gli auguri del conduttore de "L'Eredità" al diciottenne personaggio di Cortona, che ha catalizzato l'attenzione dei telespettatori

Andrea Saccone

Andrea Saccone

Arezzo, 18 marzo 2018 - Due lunghi e affettuosi abbracci del conduttore Fabrizio Frizzi hanno congedato il giovane re dei quiz Andrea Saccone (nella foto). Venerdì sera, infatti, il recordman cortonese che per 13 puntate consecutive ha dominato gli avversari nella fortunata trasmissione di Rai Uno «L’Eredità», ha fatto un passo falso proprio nel finale cedendo allo sfidante lo scettro di campione.

Scherzo del destino, Andrea è caduto proprio su una domanda relativa al premio Oscar Nicola Piovani vincitore nella categoria «miglior colonna sonora» di quel film «La Vita è Bella» che tanto successo ha regalato ad Arezzo. «Sei stato un campione straordinario – ha commentato il conduttore Frizzi – ancora complimenti per quello che hai fatto e per le emozioni che ci hai regalato. Ora torna alla tua vita normale. Questa è stata una bella parentesi, ma alla fine è solo un gioco. Ora dedicati agli obiettivi importanti per la tua vita. Tutti noi facciamo il tifo per te e per i tuoi prossimi esami di maturità».

L’esperienza di Saccone, intelligente e simpatico studente all’ultimo anno del liceo scientifico di Castiglion Fiorentino, rimarrà nella storia del programma di Rai Uno. Il 19enne, infatti, è riuscito a stabilire il primato assoluto di permanenza al quiz show, ed è anche il primo concorrente ad aver vinto il montepremi per tre puntate consecutive.

Andrea torna a Cortona con in tasca poco più di 47 mila euro. Un ragazzo sveglio e preparato che ha saputo conquistarsi anche la simpatia del pubblico a casa grazie ai suoi modi veraci di porsi e alla sua travolgente parlata «toscanaccia» sdoganando anche un «alò» tutto aretino che ha rallegrato e fatto divertire tutti.