Qui un set fotografico della Lamborghini

Gabriele Galimberti ha portato in alto i colori della "sua" Valdichiana. Così il progetto firmato per la famosa casa automobilistica

Migration

di Laura Lucente

Gabriele Galimberti porta in alto i colori della sua Valdichiana e lo fa con un progetto di assoluto livello firmato per la famosa casa automobilistica Lamborghini. Il conosciuto e apprezzato artista dell’immagine castiglionese è stato scelto insieme ad altri 20 fotografi di fama internazionale per celebrare le bellezze paesaggistiche dell’Italia. E da buon profeta della sua terra natia, ha scelto di immortalare, in un set fotografico molto suggestivo dedicato alla Toscana, alcuni scorci della Valdichiana, dalla campagna, fino al cuore del centro storico di Castiglion Fiorentino e Cortona. "With Italy, For Italy-21 views for a new drive", è il titolo del progetto fotografico ideato dalla Casa del Toro, che punta a supportare il Paese esaltando la qualità e l’identità competitiva dell’Italia attraverso le sue 20 regioni. "Quando mi hanno interpellato ho subito pensato di proporre la Valdichiana, perché è un angolo di Toscana fuori da cliché che la regione normalmente offre, ma di assoluta suggestione. Un omaggio ai miei luoghi di origine a cui non manco di tornare ogni volta che posso". Per una settimana Galimberti ha immortalato la speciale Huracán Lamborghini incastonandola tra le maestose mura medievali di Castiglion Fiorentino o nella campagna, dove viene "abbracciata" da file di girasoli, appare tra le vigne e tra tradizionali case coloniche. Ma niente scorci scontati e foto da cliché, appunto. La bellezza degli scatti di Galimberti è proprio dettata dalla costruzione di atmosfere straordinarie, esaltate da giochi di luce che rendono le fotografie una gioia per gli occhi.

"Da bambino giocavo con le macchinine di auto sportive e le immaginavo come delle astronavi che arrivavano da un mondo lontano. Ho scelto di ricreare le immagini fantasiose della mia infanzia facendo atterrare una bellissima Lamborghini in Valdichiana. Un’ambientazione futuristica che ha come protagonista un bambino sognatore che a bordo della sua ‘astronave’ Lamborghini attraversa di notte questo splendido territorio restando affascinato dalla natura e dalla sua storia".

Oggi Galimberti è alle prese con la promozione del suo ultimo libro "The Ameriguns" sul mondo delle armi da fuoco negli Stati Uniti. Prosegue con successo anche l’intensa collaborazione con il National Geographic e con le maggiori riviste italiane e internazionali.