Quarantena ed elezioni Così il voto a domicilio

Serve una certificazione del medico che attesti l’impossibilità di lasciare casa a causa del Covid o di altri problemi sanitari: la procedura si fa online

Migration

Domenica dalle ore 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15 si terranno le elezioni amministrative, per il rinnovo dei comuni di Montevarchi, Sansepolcro, Civitella e Anghiari, nonché le elezioni suppletive per il seggio alla Camera dei deputati per il collegio uninominale Toscana 12, che, oltre al Senese, comprende i territori di Cortona, Foiano, Lucignano, Castiglion Fiorentino e Marciano. Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, che non possono lasciare l’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto a domicilio per la consultazione elettorale.

Ecco come fare. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori dovranno far pervenire al sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione, anche per via telematica, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo.

Alla dichiarazione dovrà essere allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico della Asl, che attesti, in capo all’elettore, l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19.

Il cittadino può richiedere il certificato dell’Asl accedendo al sito internet al link www.uslsudest.toscana.itcertificato-covid-elezioni compilando in ogni sua parte il modulo on line e allegando allo stesso un documento valido di identità, in modo da poter ricevere il certificato all’indirizzo mail indicato.