Provincia, insediato il consiglio. Vicepresidenza a rotazione tra Piomboni e Scapecchi

Al primo le deleghe forti della viabilità e dell'edilizia. Gli impegni della neopresidente Silvia Chiassai: "Ridare dignità e operatività all'ente, legame con tutti i comuni"

Foto di gruppo in Provincia

Foto di gruppo in Provincia

Arezzo, 20 novembre 2018 - Si è insediato il primo Consiglio Provinciale presieduto da Silvia Chiassai Martini. Ed è stata la stessa presidente ad aprire la seduta con il giuramento e il discorso iniziale.

In testa "l'emozione come prima donna eletta nella storia della Provincia". E quindi la linea che intenderà seguire nel suo mandato. "Il nostro obiettivo principale dovrà essere quello di realizzare una Casa dei Comuni, dove tutti potranno e dovranno occupare un posto al tavolo delle proposte e della programmazione ridando attenzione e dignità ai territori, alle vallate, alla stessa città di Arezzo.

Una casa che sarà un luogo di riferimento per Sindaci e Consiglieri Comunali dove affrontare le questioni più urgenti dando le risposte necessarie. Vorrei riuscire a stringere un rapporto diretto e di massima collaborazione con tutti gli Amministratori, dal più piccolo comune al più grande. Come Sindaco, in base alla mia esperienza, ciò che interessa al cittadino è il funzionamento dei servizi, l’ascolto, la risoluzione del problema. Spesso parlare di competenze differenti tra i Comuni e Provincia si ha come l’impressione di alzare un muro per non rendere efficace l’intervento o per scaricare la responsabilità verso altri. Noi saremo chiamati ad abbattere questo muro in cui la Provincia continuerà ad aprirsi alla partecipazione, adesione e condivisione con i cittadini, i Comuni delle nostre vallate, i vari e fondamentali mondi dell’associazionismo e del volontariato.

Abbiamo un grande lavoro da fare che consisterà nel ridare dignità e operatività alla Provincia, mentre lentamente si stava distruggendo un grande patrimonio di competenze, professionalità e funzionalità. Aggiungerei che è stato minato un importante presidio del territorio, con danni enormi per le nostre comunità, che sarà difficile riuscire a colmare. Non sarà facile, ma vi assicuro il massimo impegno". 

Quindi le deleghe. Che intanto varano una formula nuova: la vicepresidenza a rotazione. Fino al 31 dicembre 2019 l'incarico saràricperto da Angiolino Piomboni, dal gennaio del 20290 da Federico Scapecchi.

Ed ecco le deleghe, nelle quali spicca proprio il ruolo di Piomboni, al quale vanno quelle più pesanti legate allla viabilità, all'edilizia e al patrimoio, quindi compresi i tanti edifici scolastici. Federico Scapecchi  Rapporti istituzionali, Stazione Appaltante, Trasporto Pubblico Locale; Alessandro Rivi  Rapporti Enti Locali e Assemblea dei Sindaci, programmazione scolastica e pubblica istruzione; Angiolino Piomboni  Viabilità, Edilizia, Patrimonio, Pianificazione Territoriale; Ezio Lucacci  Polizia Provinciale e Ambiente, Personale, Sport; Rosaria Migliore  Politiche di reperimento fondi europei; Laura Seghi  URP, Pari Opportunità. 

Il Consiglio ha proseguito poi con l’approvazione di una variazione del programma triennale delle opere pubbliche 2018/2020, l’elenco annuale 2018 e la variazione al bilancio finanziario 2018/2020. La variazione di bilancio recepisce maggiori assegnazioni finalizzate alla realizzazione di specifici interventi, tra cui quelle la manutenzione del Sentiero della Bonifica all’interno del sistema integrato di Ciclopiste dell’Arno per € 113.490,00 per due annualità e la riqualificazione di spazi sportivi esterni all’ISIS Vegni finalizzati a rugby nel comune di Cortona per € 76.000,00, di cui 40 mila da contributo della Regione Toscana.