Positivo al Coronavirus: fugge e lo ritrovano a Palermo

Se ne è andato insieme alla bambina ma in Sicilia scatta l’isolamento Giallo su uno dei due pakistani contagiati: via anche lui? Poi la smentita

Polizia

Polizia

Arezzo, 16 giugno 2020 -  Risulta positivo al Coronavirus, lui non ci pensa su un attimo: noleggia un pulmino e fugge. I poliziotti erano andati a cercarlo per un controllo, ma al loro arrivo dell’uomo non hanno trovato traccia. Secondo quanto hanno ricostruito gli agenti l’uomo, un cittadino romeno residente a Palermo, ha preso la figlia, ha noleggiato un pulmino e con questo è arrivato nel capoluogo siciliano.

Gli agenti di polizia siciliani lo hanno trovato che passeggiava tranquillamente per le strade del mercato palermitano di Ballarò dove abita. Adesso dovrà essere sottoposto a quarantena obbligatoria. L’allarme è scattato quando gli agenti della questura d’Arezzo hanno preso contatti con i colleghi siciliani per segnalare l’accaduto. L’episodio risale a sabato quando il romeno era stato sottoposto ad un tampone per scongiurare o accertare l’infezione da Coronavirus.

Ma prima ancora di ottenere il risultato dell’accertamento sanitario, il romeno si sarebbe allontanato insieme alla sua famiglia con un pulmino preso a noleggio. I poliziotti si sono successivamente accorti che l’uomo non si trovava dove pensavano fosse, al pronto soccorso.

Forse temendo di essere bloccato per chissà quanto tempo ha preferito «scappare» a casa. Una volta inoltrata la segnalazione a Palermo, gli agenti siciliani hanno avviato le ricerche e lo hanno rintracciato l’uomo, asintomatico, nel centro storico della città.

E’ stato bloccato, la quarantena non gliela toglie nessuno. L’intera famiglia - marito, moglie e tre figli - si trova ora in casa in isolamento in attesa dei risultati degli altri tamponi. Adesso stanno cercando di risalire a quante persone siano venute a contatto con lui. Un’operazione non semplice alla quale stanno lavorando i tecnici dell’Asp di Palermo che in questi mesi di pandemia hanno seguito diversi focolai nel capoluogo.

E mentre in serata è arrivata la notizia di un nuovo contagio in città, si è diffusa anche quella di un’altra fuga, quella di uno dei due venticinquenni pakistani risultati positivi due giorni fa, venuti qui dal loro Paese e controllati all’ingresso: erano stati messi subito in isolamento, ma stavano bene. Si era infatti diffusa la voce che uno dei due se ne fosse andato dal domicilio in cui era sotto sorveglianza.

Ma in serata arrivano solo smentite: E lo stesso sindaco Ghinelli, nel suo briefing su Facebook, ha sbrogliato l’equivoco confermando solo l’episodio della fuga del romeno per Palermo. Forse a caccia di una quarantena più calda?