Posa di tubi nei giardini di Piero della Francesca: denunciati dai forestali

Il piccolo parco è opera monumentale sottoposta a tutela, gli scavi sarebbero stati senza autorizzazione della Soprintendenza nè permesso di costruire. Verifiche in corso

Il giardino di Piero

Il giardino di Piero

Arezzo, 2 luglio 2020 - Noto imprenditore, due imprese ed un professionista deferiti all’autorità giudiziaria per lavori  non autorizzati nel Giardino Monumentale di Piero della Francesca.

I Carabinieri Forestali della Stazione di Sansepolcro coadiuvati dai colleghi del Gruppo ambiente della Procura hanno denunciato 4 persone per aver realizzato all’interno del Giardino di Piero della Francesca, opera monumentale sottoposto a tutela, lavori di scavo per la posa in opera nel suolo di corrugati, senza autorizzazione della Soprintendenza e senza permesso di costruire.

L’area è stata concessa recentemente in uso temporaneo  a un noto ristorante della zona per la somministrazione all’aperto di alimenti e poteva essere oggetto di sole opere temporanee, predisposta con attrezzature leggere e facilmente rimovibili.

I Carabinieri hanno invece rilevato lavori in contrasto con le prescrizioni dell’autorizzazione rilasciata dal Comune di Sansepolcro, che escludeva qualsiasi manomissione del suolo. Sono in corso ulteriori verifiche per accertare eventuali effetti negativi dell’intervento a carico del bene tutelato.