Polizia locale, quasi fatta per la nuova sede in via Filzi: ok dal demanio

La querelle vicina alla risoluzione definitiva: il parere sulla congruità dei costi. L'opposizione continua a premere per via Tagliamento, sede della manutenzione

Vigili urbani

Vigili urbani

Arezzo, 23 settembre 2018 - E’ arrivato anche il parere positivo dell’agenzia del demanio per la congruità del prezzo di acquisto della sede della polizia municipale in via Filzi. La nuova centrale dovrebbe quindi sorgere nei locali della ex scuola, patrimonio della diocesi che ha messo in vendita, a Saione, una superficie netta calpestabile di 1.342 metri a 800mila euro. Erano state due le risposte al bando pubblicato dal Comune e la commissione, conclusi i lavori, aveva individuato l’immobile in via Filzi come corrispondente alle richieste.

Tra i requisiti, la sede deve essere collocata in un’area collegata con la viabilità principale e con quella urbana, servita dalla linea del trasporto pubblico (autobus, treno). Una serie di caratteristiche individuate nell’immobile di via Filzi. Ovviamente non sarebbe disponibile da subito, servono lavori di ristrutturazione e di adeguamento per rendere fruibile la sede all’utilizio doranno farne i vigili, a oggi raggruppati al Tramarino.

Già da alcuni mesi il tema è dibattuto soprattutto dall’opposizione che a giugno aveva presentato un atto di indirizzo con firmatari Francesco Romizi, Alessandro Caneschi e Paolo Lepri. Discussione che secondo l’opposizione non è mai arrivata nell’aula del consiglio. «Arriviamo al consiglio comunale di domani – ha polemizzato Romizi – ma finirà l’attesa? E ne varrà a questo punto la pena? Sì perché pare sia finita nel frattempo la famosa fase istruttoria dell’iter che ha portato la giunta a scegliere via Filzi e non via Tagliamento come da noi proposto».

Prima del bando, l’opposizione scriveva: «Stop al procedimento relativo all’acquisto, o alla locazione, sul mercato privato di un immobile da destinare a nuova sede della polizia municipale» e individuava, appunto come alternativa l’area comunale di via Tagliamento, sempre a Saione. Oggi si chiede che l’acquisto passi dal voto del consiglio comunale.

«Porteremo avanti la proposta di fare la nuova sede in via Tagliamento» spiega il segretario comunale del Pd Alessandro Caneschi. «Rimangono forti dubbi sui requisiti necessari per acquistare un nuovo immobile. Uno dei problemi veri della polizia Municipale è la mancanza di personale, le assunzioni recenti hanno coperto a malapena i pensionamenti e i trasferimenti».