Pista dell’Arno, ci siamo Brindisi per l’ultimo tratto

Stasera l’inaugurazione della ciclopedonale da Subbiano a Ponte Buriano. Si completa così il percorso che dalla sorgente arriva fino alle porte della città

Migration

di Sara Trapani

Pista ciclopedonale dell’Arno: stasera la presentazione dell’ultimo lotto Subbiano – Capolona – Ponte Buriano. Dopo la realizzazione del primo tratto della Ciclopista, che va da Stia a Rassina, ora è la volta del collegamento con Ponte Buriano con l’interessamento di tutta la parte bassa della vallata casentinese. Un progetto importante con i cittadini che, a lavori finiti, partendo da Stia potranno poi arrivare fino quasi ad Arezzo senza alcune interruzione, seguendo il percorso del fiume Arno.

La pandemia ci ha permesso di riscoprire un turismo lento, a contatto con la natura, e proprio la Ciclopista potrebbe essere l’elemento giusto per far accrescere l’attrattività del territorio candidandolo a competere con i grandi itinerari nazionali ed europei.

Il tratto casentinese da Stia a Ponte Buriano, è uno dei tratti più belli e suggestivi dell’intero percorso, un luogo dal grande valore paesaggistico dove le famiglie, i giovani, gli sportivi, ma anche gli anziani possono passeggiare e ritrovarsi. Una volta terminata, la Ciclovia avrà una lunghezza totale di oltre 400 km e toccherà le provincie di Arezzo, Siena e Pisa e la città di Firenze.

"Questo è un progetto che ha me piace molto – dice il sindaco di Capolona Mario Francesconi – nel quale io credo tanto perché sono convinto che, appena sarà finito , porterà delle notevoli presenze anche a livello turistico nel nostro territorio. La conclusione della Ciclovia dalle sorgenti dell’Arno fino a Ponte Buriano aprirà tantissime prospettive perché proprio li arriva anche un’altra ciclopista, quella della Chiana che porta fino al Trasimeno. Se poi ogni comune realizzerà dei lavori complementari alla ciclopista, potremmo dare un’ offerta notevole non solo a livello ciclistico ma anche podistico sia ai cittadini che ai turisti".

Stasera alle 21, all’interno del centro sociale Arno di Capolona, sarà presentato alla cittadinanza il progetto di quest’ultima parte di lavori. Interverranno Mario Francesconi sindaco di Capolona, Ilaria Mattesini primo cittadino di Subbiano, Eleonora Ducci presidente dell’Unione dei Comuni e Lorenzo Ricci assessore ai lavori pubblici e alla Ciclopista nell’Ente. Durante l’incontro il nuovo tratto di Ciclopista sarà illustrato da Mauro Casasole, responsabile del progetto, mentre Saida Grifoni, ricercatrice in geografia storica, relazionerà sulle emergenze storici culturali dell’area.