Piazza Berta, intervento sulla pavimentazione

I lavori con i 5 milioni di euro arrivati dal Pnrr. Previsti interventi anche in via XX Settembre e nell’area parcheggi lungo le mura

Migration

di Claudio Roselli

Cinque milioni di euro per la riqualificazione del centro storico, con aggiudicazione del relativo bando. È il pacchetto più sostanzioso di interventi con fondi del Pnrr che il Comune di Sansepolcro si è aggiudicato nel corso del 2022. A breve partiranno i lavori di rigenerazione e ammodernamento che riguarderanno in primis piazza Torre di Berta, specie per ciò che riguarda una pavimentazione che in qualche punto è divenuta impresentabile, a causa dello sgretolamento di alcuni blocchi in pietra. Stessa situazione in diverse parti della strada maestra, via XX Settembre, ma nel progetto sono comprese anche le aree a parcheggio lungo le mura.

Occasione per fare il punto di fine anno sui lavori pubblici assieme al vicesindaco Riccardo Marzi. "Grazie al lavoro e alla collaborazione dei tecnici comunali di settore – ha affermato - possiamo contare su progettualità importanti e presto arriveranno risultati mai visti prima a Sansepolcro. Oltre che al centro storico, penso alla ristrutturazione dell’ex complesso Cose di Lana, con opere viarie lungo la Senese Aretina, per quasi due milioni di euro che cambieranno in meglio il volto al principale accesso al Borgo. Ma penso anche al piano della mobilità sostenibile e al progetto della comunità energetica rinnovabile, che stiamo attivando, nonché al nuovo piano strutturale intercomunale, che presto adotteremo e che traccerà le linee di sviluppo per i prossimi dieci anni. Voglio poi citare i finanziamenti per la ristrutturazione di tutto l’antistadio Buitoni e per la realizzazione delle due rotatorie viarie, previste l’una all’incrocio della ex 3 bis con via Togliatti e l’altra al confine con l’Umbria, all’incrocio con via Ghandi".

In attesa della conclusione dei lavori del secondo ponte sul Tevere, sono arrivati i finanziamenti più consistenti per l’edilizia scolastica: 2,2 milioni di euro per l’ampliamento della Collodi, la costruzione dell’auditorium e la ristrutturazione dell’annessa palestra; 2,5 milioni di euro per la ristrutturazione totale della Buonarroti, 690mila euro per l’ampliamento dell’asilo nido "La Cometa" e 450mila euro per la ristrutturazione della palestra Buonarroti. "E’ stato un anno nel quale abbiamo lavorato molto ed ottenuto fondamentali risultati – ha precisato Marzi - grazie anche alla collaborazione dei consiglieri delegati Roberta Gavelli, Simone Gallai e Tonino Giunti. Un team che ha operato in chiave di concretezza. Per ciò che riguarda i rapporti con le minoranze, è costruttiva di pungolo l’opposizione dei consiglieri Laura Chieli e Rosalba Alberti, mentre il Pd la imposta sull’attacco continuo e spesso anche sulla denigrazione, sintomi del malessere del partito e di una sconfitta elettorale non ancora digerita".