Percorso verso il castello Ultima fase delle opere

Il camminamento lungo le mura nel cuore di Poppi sarà inaugurato a giugno. "Un’occasione in più per i turisti" afferma il sindaco Toni

Migration

POPPI

Ultima tranche di lavori per il camminamento lungo le mura del centro storico di Poppi che sarà inaugurato nel mese di giugno. La pedonalizzazione dell’anello che corre lungo tutto il perimetro della cinta muraria del castello dei Conti Guidi è terminato, manca solo l’installazione delle ringhiere per ufficializzare il taglio del nastro previsto ad inizio estate. L’illuminazione invece non è ancora stata definita in quanto il nuovo e potente impianto a led che rende visibile il castello dei Conti Guidi da km di distanza, potrebbe bastare anche per illuminare il camminamento. Tuttavia nei prossimi giorni saranno fatte delle prove ed eventualmente l’impianto sarà integrato con dei punti luci installati lungo il percorso. La realizzazione dell’anello fa parte del più ampio progetto con il quale l’amministrazione comunale di Poppi ha partecipato al bando regionale "Città Murate della Toscana" che ha l’obiettivo di valorizzare le mura storiche della regione. L’investimento complessivo è di oltre 320 mila euro, parte dei quali sono già stati utilizzati per i lavori che hanno permesso di ampliare la viabilità e renderla accessibile alle persone con disabilità. Il percorso, che va da via Vittorio Veneto fino alla piazzola dei "Cannoni" e a Porta degli Alberghieri per ricollegarsi a via Mino da Poppi fino al castello dei Conti Guidi, era in precedenza sterrato e scarsamente utilizzato. Grazie al progetto di riqualificazione e valorizzazione, il tratto al termine dell’ultima tranche di lavori non sarà solo più sicuro e accessibile, ma anche più attrattivo da un punto di vista turistico in quanto permette di passeggiare al fianco delle mura storiche fino a raggiungere il simbolo di Poppi, ovvero il castello dei Conti Guidi.

Il progetto è finanziato con 195mila euro dalla Regione e con 126 mila euro dal Comune. L’intervento segue un altro importante investimento di valorizzazione dell’area, ovvero il nuovo sistema di illuminazione del castello, inaugurato il mese scorso che prevede proiettori led di ultima generazione, capaci di unire una straordinaria qualità visiva ad alta definizione con notevole risparmio energetico.

"Si tratta di un progetto molto importante che valorizza e riqualifica il centro storico e l’intera area del castello dei Conti Guidi – ha dichiarato il sindaco di Poppi Carlo Toni – il nuovo percorso, accessibile anche alle persone con disabilità, sarà un’occasione in più per visitare il nostro centro storico, un’attrattiva per i tanti turisti che ogni anno visitano Poppi".