"Per grazia ricevuta a Arezzo: Chiaroscuro con Teatri35"

"Per grazia ricevuta" . Così i dipinti si recitano

"Per grazia ricevuta" . Così i dipinti si recitano

La Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo aderisce, in linea con le Gallerie d’Italia del polo museale di Intesa Sanpaolo, alla manifestazione "È cultura" di Abi e Acri.

Sabato 7 ottobre, oltre all’accesso gratuito ai percorsi espositivi e alla collezione della Casa Museo, nel pomeriggio è in programma lo spettacolo "Per Grazia RicevutaChiaroscuro" della Compagnia Teatri35 di Napoli, che da vent’anni lavora nel campo della sperimentazione teatrale ed ha approfondito la tecnica dei tableaux vivants.

Il corpo, visto nella sua imperfezione, si mostra attraverso un gioco tra luce e ombra. Luce che, come nei quadri di Caravaggio, arriva al pubblico per grazia ricevuta in una rappresentazione vivente dell’opera a cura degli attori.

Dopo lo spettacolo una visita guidata accompagnerà gli spettatori a scoprire la collezione Bruschi che, per tecnica, significato e storia, ha molti pezzi con un legame con le opere interpretate sul palcoscenico.

Non mancheranno approfondimenti sui dipinti recentemente inseriti nel percorso permanente della Casa Museo di Pontormo, Il Bronzino e numerosi maestri dell’Ottocento.

Lo spettacolo di sabato 7 ottobre avrà tre repliche: alle ore 17, 19 e 21 e sarà ad ingresso gratuito. Per Grazia RicevutaChiaroscuro è uno degli spettacoli ed eventi che compongono la rassegna di teatro e narrazione partecipata Racconta la Casa Museo ideato dalla Fondazione Ivan Bruschi con la collaborazione delle Associazioni Noidellescarpediverse e rumorBianc(O), la direzione artistica di Samuele Boncompagni e Chiara Renzi e il contributo della Fondazione Cr Firenze.

È consigliata la prenotazione allo 0575-354126, tramite email a [email protected] o tramite WhatSapp allo 3382283566.

Gli altri appuntamenti successivi si svolgeranno sempre alla Casa Museo Ivan Bruschi di Corso Italia: sabato 21 ottobre alle ore 15 e 17 con Teatro delle Apparizioni in Fiabe da Tavolo, ingresso 3 euro, giovedì 2 novembre alle 21con Matteo Fantoni in Il Silenzio – Conferenza spettacolo sulla liuteria e la morte, ingresso 5 euro.

I biglietti sono già disponibili presso la Casa Museo Bruschi.