Rsa Bucine, negativi i tamponi al primo piano. Peggiorati due anziani: corsa in ospedale

I risultati dei controlli sia sul personale che sui ricoverati fa pensare che il virus sia rimasto isolato nel settore già isolato. Oggi le risposte sul secondo piano

Casa di riposo

Casa di riposo

Arezzo, 29 marzo 2020 - Continua l'incubo del piano zero della residenza sociale assistita "Fabbri Bicoli" di Bucine. Nella notte due degli anziani sono peggiorati e hanno cominciato ad avere quelle insufficienze respiratorie che nel decorso del Coronavirus richiedono il ricovero per poter essere aiutati nella respirazione.

Sono naturalmente due dei 23 ospiti del reparto per i pazienti con difficoltà cognitive, in genere malati di Alzheimer: tutti gli ospiti di quel piano sono risultati positivi, l'ultima conferma era arrivata proprio ieri.

L'attività all'interno però prosegue con ordine: sia al piano zero,dove la Asl ha assunto il controllo dell'intero reparto, sia ai due piani superiori dove al momento tutti i tamponi sul personale hanno dato esito negativo.

Ma in serata arriva la notizia più importante: per ora sono tutti negativi i tamponi fatti al primo piano della struttura, il dato non è ancora completoma potrebbe essere il segno che il contagio è rimasto grave ma circoscritto al piano terra.

E su questo arriva la conferma del sindaco Nicola Benini. "Ieri è stata completata l'esecuzione dei tamponi di tutti i degenti e tutti gli operatori della R.s.a. di Bucine. Mancano ancora molti risultati dei degenti del secondo piano, ma possiamo già affermare che tutti i degenti e gli operatori in servizio del primo piano sono negativi, e questo è già un ottimo risultato. Domani, in base ai risultati completi, possiamo individuare le eventuali misure da attuare, oltre quelle già intraprese al piano 0, e mettere in sicurezza l'intera struttura".

Una struttura che vede da lontano o spiraglio e prova a guardare avanti. In vista anche la ristrutturazione delle palazzine, con un investimento programmato dal Comune