Palio della Balestra conquista Parigi La tv francese promuove la sfida

La troupe di France 5 ha realizzato un reportage sulla rievocazione storica e la competizione tra i rioni

Migration

Il Palio della Balestra alla conquista della Francia. La trasmissione francese “des trains pas comme les autres” in onda su France 5 e molto seguita dai telespettatori d’Oltralpe, si è occupata di Sansepolcro e delle sue tradizioni storiche. Il Palio della Balestra e gli eventi collegati alla rievocazione, sono stati protagonisti della puntata della trasmissione realizzata dalla tv francese.

Per motivi logistici e organizzativi non è stato possibile ospitare la troupe arrivata direttamente da Parigi alla sfida fra balestrieri Borghesi ed Eugubini, ma ad essere raccontato nelle immagini e nei commenti dei servizi televisivi, è stato il non meno importante Palio di Rioni. L’arte e la tradizione di Sansepolcro hanno conquistato i redattori della testata televisiva che ha minuziosamente descritto come questo appuntamento sia ancora oggi imprescindibile nelle rievocazioni storiche della città e come durante il suo svolgimento si riesca a rivivere un’atmosfera antica, quasi come tornare indietro nel tempo, in un viaggio immaginario fatto di suggestioni.

Un evento che rappresenta anche un importante opportunità di valorizzazione della città, non solo in Francia.

A breve, fa sapere l’amministrazione comunale, verrà pubblicata l’intera puntata nel canale Youtube dedicato. Attualmente è possibile vedere il trailer della puntata all’indirizzo urly.it3pgnr