Ossigeno per le associazioni Sono in arrivo 180mila euro

Dallo sport alla cultura, dal sociale al turismo, i contributi stanziati dall’amministrazione comunale abbracciano ogni settore del territorio

Migration

BIBBIENA

Quasi 180 mila euro destinati alle associazioni del territorio: il Comune di Bibbiena a sostegno della forza di aggregazione, del volontariato, della capacità di dare vita al cambiamento e di offrire nuove opportunità. Un riconoscimento per il ruolo essenziale che il tessuto associazionistico ha ricoperto durante gli ultimi due anni di pandemia. Dallo sport alla cultura, dal sociale al turismo, i contributi stanziati dall’amministrazione comunale di Bibbiena abbracciano ogni settore con l’obiettivo di rafforzare appunto le associazioni locali. Ad annunciare l’impegno economico è stato l’assessore di riferimento Daniele Bronchi che ha commentato: "Il tessuto associazionistico rappresenta la ricchezza del nostro territorio, una ricchezza in termini di socialità, di opportunità, di auto aiuto. Penso al sostegno dato nel corso della pandemia, penso alle iniziative messe in campo per sostenere i nostri contesti sociali ed i nostri borghi. Per questi motivi abbiamo deciso, come amministratori, di rinnovare il sostegno a queste realtà che vanno dallo sport, al sociale alla cultura. Ringrazio il sindaco e la giunta per avermi sostenuto in questo".

La somma messa a disposizione dal Comune è stata così ripartita: 40 mila euro andranno alle associazioni di tipo culturale, 65 mila euro alle associazioni sportive, 20 mila a quelle ricreative, 11 mila euro alle associazioni turistiche, 10 mila euro ai centri per giovani e infine 31 mila euro alle associazioni di tipo sociale. Bronchi ha voluto inoltre ricordare l’importanza del mondo del volontariato in questi ultimi anni segnati dalla pandemia da Covid-19, con tante iniziative a favore di chi ha avuto e ha tutt’ora più bisogno, dalla consegna delle mascherine al supporto offerto negli hub vaccinali, senza mai interruzioni. Nel pieno del lockdown le associazioni del territorio, come ribadito dall’assessore di riferimento, hanno trovato il modo di stare in contatto con le persone, senza lasciarle sole.

"In epoca di pandemia vorrei ringraziare certamente quelle associazioni che si sono prodigate senza sosta per aiutare la popolazione e dare un supporto ai più deboli e agli anziani, ma anche sostenendo la campagna vaccinale – ha concluso Bronchi – non meno importante è stato lo sforzo di tutti i volontari che nonostante le limitazioni, hanno voluto mantenere vivi i borghi e dare un senso alla socialità che è la vera forza di coesione di una comunità. Non meno importanti le associazioni sportive che hanno aiutato i nostri giovani che già hanno sofferto tanto tra divieti e quarantene".