Operatori del turismo a scuola di accoglienza

Corso di formazione gratuito di Confcommercio dedicato agli imprenditori del terziario che lavorano a contatto con i visitatori

Migration

di Laura Lucente

Diventare migliori ambasciatori del proprio territorio oggi è possibile. L’occasione la offre Confcommercio grazie a "turista a casa tua" la fortunata iniziativa che l’associazione di categoria offre agli imprenditori della Valdichiana. Si tratta di un corso di formazione gratuito attivo dal 2017, dedicato agli operatori della Valdichiana che lavorano nel settore terziario. L’obiettivo è quello di aumentare le conoscenze sul territorio e poter offrire indicazioni sempre più dettagliate a clienti e turisti. (iscrizioni e info tel 0575 603231 cell. 3488714050 o inviando mail a [email protected]) "Il progetto vedrà protagoniste alcune delle città più importanti della vallata – conferma il referente Carlo Umberto Salvicchi - come Cortona, Castiglion Fiorentino e Monte San Savino e aziende locali note per i prodotti legati al territorio: saranno questi i luoghi oggetto di studio per i proprietari di attività che lavorano a contatto con i turisti, come titolari di strutture ricettive ed extra ricettive, ristoratori o baristi, ma anche commercianti o fornitori di servizi vari". Nell’arco di tre incontri di quattro ore ciascuno gli imprenditori potranno aumentare le proprie conoscenze con l’ausilio di esperti del settore, così da poter offrire indicazioni sempre più dettagliate sulle cose da vedere o da scoprire. La Valdichiana aretina, con Cortona in testa, punta da sempre sul turismo come voce economica principale del territorio. I dati, ufficiali di vallata ancora non sono stati resi noti, ma le ultime percentuali pubblicate dall’Irpet e legate ai flussi dei primi 8 mesi di quest’anno, segnano una crescita del turismo rispetto al pre covid (2019) di oltre il 30%. Lo stesso museo Maec a Cortona, come ricorda l’assessore alla cultura Attesti, segna, a fine settembre, oltre 25 mila presenze registrate. Intanto la partenza del progetto "Turista a Casa Tua" è imminente. La prima tappa è in programma il i28 novembre a Castiglion Fiorentino. Dopo una visita del centro storico tappa all’azienda De’ Magi Formaggi che nel mese di novembre ha ottenuto il secondo posto ai World Cheese Award per il suo straordinario formaggio. Il 29 novembre il tour si sposta a Monte San Savino.

Qui visita col famoso "cisternone", poi tutti a Palazzo dei Topi ora noto come "Palazzo Raspini", spazio narrativo "firmato" dal noto brand toscano dell’argento e all’azienda "Vini di Toscana". La tappa finale è fissata a Cortona il 5 dicembre con "Urban Tour" alla scoperta di Luca Signorelli, protagonista della mostra del 2023 e tappa all’enoteca Molesini attività storica di piazza della Repubblica.