Oida in concerto Capodanno al teatro Petrarca

L’evento a ingresso libero su prenotazione prevede domani una prova aperta al pubblico

Migration

di Angela Baldi

Arezzo come Vienna. Il 2023 sarà inaugurato con il tradizionale Concerto di Capodanno in programma il 1 gennaio alle 18 al Teatro Petrarca di Arezzo. L’evento, a ingresso libero su prenotazione, è promosso dal Comune e dalla Fondazione Guido d’Arezzo con la direzione artistica di Oida, Orchestra Instabile di Arezzo diretta dal Maestro Alessio Tiezzi.

Domani 31 dicembre dalle 10 alle 12 è inoltre prevista una prova aperta per il pubblico aretino con ingresso su prenotazione per il costo simbolico di 1 euro. Il programma musicale proposto per il tradizionale concerto di Capodanno 2023 prevede brani celebri, inediti e poemi dedicati alle danze e alla musica dal mondo.

In apertura subito un momento dedicato all’Italia e ad un compositore amatissimo come Gioacchino Rossini con l’ouverture da "La gazza ladra". A seguire la Carmen Suite N. 1 che porta ancora gli ascoltatori all’opera con un brano pieno del dramma, della passione e delle melodie affascinanti che contraddistinguono questa iconica opera di George Bizet. La seconda parte del programma sarà un travolgente viaggio nella danza e la tradizione con la Danza Slava op. 46 n. 4 di Dvorák e l’impetuosa quinta Danza Ungherese di Brahms.

Non può mancare per Capodanno il sapore dei Valzer viennesi della famiglia Strauss che ci portano poi alle celebri Danze Polovesiane di Aleksandr Borodin. A conclusione un brano, Danzon n. 2 di Márquez, che sorprenderà il pubblico con ritmi latini e melodie appassionanti.

"Siamo entusiasti di riproporre il Concerto di Capodanno nella città di Arezzo - dice la Presidente di Oida Paola Butali- per inaugurare il nuovo anno, evento al quale Oida è particolarmente affezionata, diventato ormai tradizione per tutti i musicisti e cittadini e reso possibile grazie alla fruttuosa collaborazione con la Fondazione".

Prenotazioni al Teatro Petrarca: oggi venerdi dalle 17.30 alle 19.30. Il giorno dello spettacolo dalle ore 15. Su discoverarezzo.com. Non è possibile prenotare più di due biglietti a persona.