Officine Social Movie terza edizione, online il bando per partecipare al concorso

La solidarietà torna a raccontarsi in video nel progetto a firma Orchestra Multietnica di Arezzo e Officine della Cultura

Officine

Officine

Arezzo, 24 febbraio 2022 - C’è tempo fino a domenica 24 aprile 2022 per partecipare alla terza edizione di Officine Social Movie, il concorso di cinema e audiovisivo dedicato alle tematiche del sociale e dell’impegno civile e alla diffusione di contenuti che promuovano i valori della solidarietà, dell’accoglienza, dell’inclusione sociale, della diversità culturale e dei diritti. Il progetto, ideato da Orchestra Multietnica di Arezzo e Officine della Cultura, si rinnova nel 2022 con la conferma della collaborazione degli studenti del Liceo Artistico Coreutico Scientifico Internazionale “Piero della Francesca” annesso al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Arezzo, nucleo creativo dei principali aspetti del concorso e del festival aretino, insieme a Poti Pictures, Prodigio Divino, Unicoop Firenze Sezione Soci Arezzo e Arezzo Autismo, con Teletruria come Media Partner e il contributo di Fondazione CR Firenze, Comune di Arezzo e Cesvot.

Al concorso possono partecipare tutte le opere cinematografiche, della durata minima di 3 e massima di 18 minuti prodotte dal 1 gennaio 2018. La partecipazione è aperta a singoli, gruppi e istituti scolastici secondari superiori laddove i partecipanti alla produzione abbiano compiuto il sedicesimo anno d’età. Come per le precedenti edizioni la selezione delle opere in concorso sarà realizzata da una Giuria di Esperti presieduta dall’attrice Ottavia Piccolo e affiancata da una Giuria di Studenti del Liceo Artistico. I premi in denaro spetteranno al “Miglior Cortometraggio”, agli audiovisivi che meglio avranno affrontato le tematiche della disabilità e del disagio mentale (Premio Autismo Arezzo), l’espressione “Libertà di gusto” (Premio prodigio Divino) e la tematica centrale dell’edizione 2022 ancora in fase di definizione (Premio Unicoop Firenze). Premi in denaro ancora per la Miglior Colonna Sonora, assegnato dai musicisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo e per il Miglior Linguaggio Giovanile, assegnato dagli studenti del Liceo Artistico. Tra le menzioni speciali si ricordano: Miglior regia, Migliore attrice, Migliore attore e Miglior corto decretato dalla Giuria Popolare aperta a tutti.

L’iscrizione al bando è soggetta al pagamento di una tassa di € 5. L’iscrizione è possibile anche attraverso le piattaforme online Festhome, Filmfreeway e WFCN. I risultati saranno comunicati solo agli autori dei corti selezionali tramite e-mail entro il 12 maggio 2022.

La terza edizione del festival Officine Social Movie si svolgerà presso il Cinema Eden di Arezzo dal 30 maggio al 1 giugno 2022. Ulteriori informazioni e i termini per partecipare, oltre ad uno sguardo a finalisti e vincitori delle edizioni 2020 e 2021, sono consultabili dal sito ufficiale del concorso: www.officinesocialmovie.com.