Nuovo piano del traffico, "tagli" ai parcheggi

La denuncia arriva dal movimento 5 Stelle che invita i commercianti a segnalare le criticità. L’assessore: "Primo bilancio a settembre"

Migration

Al di là di quelli che saranno i riscontri veritieri, soprattutto dopo che le scuole saranno riaperte, il nuovo piano del traffico ha sottratto diversi box per i parcheggi delle auto e vi sono anche altre problematiche alle quali l’amministrazione deve dare risposte. Così la pensa Catia Giorni, capogruppo del Movimento 5 Stelle a Sansepolcro, nonostante lunedì scorso via sia già stato un acceso - ma anche civile - confronto durante la seduta consiliare, che aveva all’ordine del giorno anche l’interrogazione dei "grillini" sullo specifico argomento. "La fase sperimentale ha interessato soprattutto via Niccolò Aggiunti e la zona di Porta Romana – sottolinea la Giorni – ma l’emergenza sanitaria hanno impedito di verificare la reale incidenza di questa operazione su tutto il resto della viabilità. Intanto, un quindicina di posti sono venuti meno nella zona del quartiere di Sant’Antonio, ma i disagi si rilevano anche in via Santa Caterina e via Niccolò Aggiunti, dove occorre girare di più per trovare un posto nel quale sostare. Nelle ultime settimane, con la riapertura degli esercizi, si è visto come la nuova organizzazione dei flussi di traffico comporti alcuni disagi, che riguardano sia i residenti che le attività commerciali, artigianali, ristorative e alberghiere. La situazione generale è profondamente cambiata rispetto a quando il piano del traffico era stato definito".

I 5 Stelle invita da un lato i residenti e i titolari di attività economiche a segnalare le criticità rilevate attraverso l’invio di mail e dall’altra l’amministrazione a prendere in considerazione le richieste avanzate. La Giorni ha poi sollevato dubbi sullo snellimento dei flussi veicolari al semaforo di Porta del Castello.

La risposta del vicesindaco e assessore Luca Galli è stata chiara: "Aspettiamo intanto settembre perché quando la normalità giornaliera sarà ripristinata anche nella viabilità del centro storico potremo tirare le dovute conclusioni e decidere se trasformare in definitive le modifiche apportate. Al consigliere Giorni, ricordo che fin da subito avevo fatto un sopralluogo con il nuovo comandante della polizia municipale, per capire quanti box per la sosta si sarebbero potuti recuperare. Nel caso dovessimo confermare l’attuale piano in vigore, lo faremo e la perdita sarebbe limitata a massimo due-tre stalli sul versante di via Nuova dell’Ammazzatoio, non dimenticando un particolare importante: adesso, il tratto terminale di via Buitoni è a senso unico, per cui potrebbero essere regolarizzati in un lato quelli che fino a febbraio erano di fatto parcheggi selvaggi".