Nuovo asilo nido e centro per la famiglia con il Pnrr

In tutto 5 milioni e mezzo per importanti progetti. Sei sono già completati. altri sette partiranno nel 2023

Migration

Scuole sicure ed efficienti a livello energetico per non impattare sulle giovani generazioni e sull’ambiente, ma anche sicurezza del territorio e servizi: a Bibbiena grazie al Pnrr 6 progetti già completati e altri 7 sono da realizzare per un totale di 5 milioni e 500 mila euro.

Tanti interventi portati a termine grazie anche ad un’organizzazione interna molto strutturata, con professionisti che da tempo sono stati indirizzati dall’amministrazione a lavorare guardando al futuro partendo dall’ascolto del territorio e attraverso una progettazione avanzata che consente di intercettare i fondi messi a disposizione a livello nazionale.

"Anche questa organizzazione è un grande risultato ottenuto in questi anni – dice il sindaco Filippo Vagnoli – che difficilmente si racconta se non nella capacità che abbiamo dimostrato di avere nel recepire le possibili risorse che servono al nostro territorio".

Il parcheggio nella Umbro-Casentinese, la riqualificazione di viale Michelangelo, la messa in sicurezza della viabilità maggiore, ovvero la zona del Palazzetto, vari interventi sulle scuole e il diversore per l’acqua a Soci, sono questi i progetti già realizzati all’interno del territorio comunale grazie ai finanziamenti ottenuti con il Pnrr, circa 500 mila euro.

Altri interventi importanti che partiranno nel corso dell’anno che è appena iniziato.

"Uno dei progetti è il rifacimento del tetto della scuola dell’infanzia di Bibbiena per 100 mila euro. Sempre sul fronte scuole, avremo l’efficientamento energetico delle elementari di Bibbiena e di Soci per un totale di 1 milione e 400 mila euro - conclude Vagnoli - seguiranno i marciapiedi di via Dante per 170 mila euro, l’ultimo stralcio della frana di Terrossola per 340 mila euro, il nuovo asilo di Bibbiena per 1 milione e 200 mila euro, il centro polifunzionale per la famiglia e l’adolescenza per 1 milione e 800 mila euro e un pacchetto da 150 mila euro per la messa in sicurezza del territorio. Il 2023 sarà l’anno dell’impegno, il territorio ha bisogno di guardare al futuro. Sul Pnrr Bibbiena ha fatto la sua parte e ne siamo orgogliosi, adesso dobbiamo impegnarci a concludere tutti questi percorsi".