Notte magica all’Anfiteatro tra arte e sapori

Stasera "Aperitivo d’estate" organizzato da Confommercio e La Nazione: visite guidate del museo fino alle 23 e prodotti tipici

Migration

Un aperitivo per dare inizio all’estate. L’Anfiteatro Romano ospita stasera Toscana Arcobaleno d’Estate 2022, promossa da Regione, Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e La Nazione. La magica serata è nell’ambito della manifestazione regionale arrivata alla sua decima edizione, ideata da Qn-La Nazione con la Regione e la partecipazione delle categorie economiche. L’evento aretino ha la regia di Confcommercio, un viaggio nel gusto alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche locali. In più: visite guidate al museo archeologico, aperto in via straordinaria fino alle 23, musica, spettacoli e proiezioni di luci.

Nel caratteristico ovale dell’Anfiteatro, prenderà vita un lungo percorso enogastronomico che, di stazione in stazione, permetterà ad aretini e turisti di degustare le eccellenze del territorio portate dagli operatori aderenti al progetto regionale Vetrina Toscana, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo-Siena. Tutto intorno, uno scenario di grande bellezza animato da luci, musica, acrobati e artisti circensi, visite guidate.

Stasera saranno schierate “in campo” le rappresentanze più importanti del mondo del cibo e del vino: l’associazione ristoratori, i barman, i pizzaioli e panificatori di Confcommercio, i sommelier e il settore mixology. Insieme cureranno allestimento e servizio nelle postazioni gourmet, dove si potranno acquistare e gustare pietanze dolci e salate.

Dalla focaccia ripiena con mortadella, burrata e pistacchi fino all’insalata di moscardini e ai crostoni estivi; dalle pizze gourmet alle tartare, fino ai dolci della tradizione aretina (gattò, torta della nonna, crostate), senza dimenticare piatti estivi e freschi come il “poke”, il pesce, ma anche il gelato tipico del territorio. Assolutamente da assaggiare la crema fiorentina dei Medici e “Tramonto in Toscana”, un sorbetto speciale creato appositamente per l’occasione. Non mancheranno cocktail, vini e bollicine del territorio. Tra le curiosità: il Tuscany Spritz e il cocktail Arcobaleno in tema con l’evento. Questi i locali che porteranno in anfietrao le loro specialità: Officina del Gusto di Silvia Ciardi, Cremeria Cecconi, Al Fogher, Birrificio San Girolamo, Just Cocktail Bar, La Wineria, Ipokeyou, I 3 Bicchieri, Gli Ostinati e i Marinati, Billi’s.

All’itinerario nel gusto sarà possibile abbinarne uno nella storia: l’apertura straordinaria dalle ore 19 fino alle 23 del Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate permetterà infatti di ammirare i capolavori dell’arte antica conservati in quello che fu il monastero degli Olivetani. Colonna sonora della serata i ritmi travolgenti di Omero&Friends, che dalle 18 alle 23 allieterà turisti e visitatori con dj set e musica live a base di sax e percussioni. L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria.