Nonna Natalina fa impazzire Tik Tok. Oltre 800mila follower per i ravioli

A 87 anni è diventata la star del social più gettonato dai giovani. Boom di like per la pasta fatta a mano. Il nipote realizza i video: "Racconto il nostro rapporto quotidiano". Lei: "Mi saluta chi non conosco: incredibile"

Nonna Natalina con il nipote

Nonna Natalina con il nipote

Sansepolcro (Arezzo), 13 gennaio 2023 - C’è chi balla sul playback delle canzoni più in voga, chi canta, chi recita. Lei, Natalina Moroni, 87 anni, su TikTok cucina. Mattarello alla mano, farina e uova sulla spianatoia, i suoi video hanno fatto il "botto". È già stata soprannominata la "nonna TikToker" della Valtiberina. I numeri di Natalina, originaria di Caprese Michelangelo, ma residente da tempo a Sansepolcro, fanno invidia a molti TikToker: 750 mila follower, in meno di un anno, sul social in voga soprattutto fra i ventenni. Dietro alla cinepresa, pardon al telefonino, c’è un giovanissimo. Il nipote Luca Mercati, 19 anni, diplomato all’istituto alberghiero, ora dipendente di un supermercato, appassionato del mondo del web e dei social.

Come nelle migliori tradizioni: "E’ nato tutto per caso" racconta. "Nel marzo 2022 pubblicai un video su TikTok in cui nonna stendeva la sfoglia per le tagliatelle". Gesti sicuri che nascondevano sapienza e passione. "In due giorni fece 7 milioni di visualizzazioni da tutto il mondo, un’esagerazione".

La settimana dopo fu la volta dei ravioli, "Arrivarono più di 2 milioni di like e più di 23 milioni di visualizzazioni e 52mila condivisioni. Ma c’è di più: è stato salvato 45mila volte, mentre i commenti sono stati 16mila in tutte le lingue del mondo. Numeri che neanche i più famosi TikToker raggiungono".

Nonna Natalina ha cominciato a capire il suo successo da quando hanno iniziato a chiamarla per strada: "Ciao nonna Natalina, mi dicono ogni giorno in giro persone che non conosco". Ma ormai è una star, è entrata nelle case di mezzo mondo. In tanti mandano messaggi, anche dall’estero, per chiederle consigli su come realizzare delle ottime tagliatelle.

"Il segreto sono i prodotti buoni, poi la manualità" ci spiega. La cucina è solo una delle passioni di Natalina che ama leggere, cucire e viaggiare: lo ha fatto in mezzo mondo. Adesso continua a farlo sui social. Sono un centinaio i video postati, in cui nella maggior parte si dedica alla cucina, ma ce ne sono altri, esilaranti, in cui la nonna si è prestata ironicamente a vestirsi da Befana per fare gli auguri ai suoi follower.

"Ogni volta che faccio un video o foto, prima di pubblicarle le vuole vedere" sorride il nipote, legatissimo a nonna Natalina. "E’ indispensabile nella mia vita" spiega, tanto da essersi tatuato i loro nomi nel braccio. "Perché questi video? E’ un modo per raccontare la nostra quotidianità, il nostro rapporto. Due mondi così lontaniche si abbracciano quotidianamente" continua a spiegare Luca. Dietro a quei pochi minuti di video c’è tanto della vita di Natalina, l’amore per le tradizioni, per la famiglia a cui ha insegnato l’arte della sfoglia, e poi la voglia di fare.

"Nonna viveva con otto fratelli, ha sempre lavorato e mi ha trasmesso la cultura del lavoro, insieme a quella del rispetto per gli altri e dell’educazione". "Sono piena di acciacchi, gambe e schiena mi fanno male, ma Luca mi dà tanta energia e spirito. Fin quando ce la farò sarò la vostra Nonna Natalina".