Non vuole indossare il chador ma abiti occidentali: il marito la molla incinta, condannato

Anni di pressioni e insistenze, specie dalla suocera: alla fine lui se ne va quando lei aspetta il terzo figlio, lasciando anche gli altri due. E' irrintracciabile

Una donna col velo islamico

Una donna col velo islamico

Arezzo, 17 dicembre 2016 – Abbandona la moglie con due figli e un terzo in arrivo perchè non indossa il chador e si veste alla maniera occidentale: un trentotenne viene condannato in Tribunale ad Arezzo per violazione degli obblighi di assistenza familiare. A denunciare il caso una giovane mamma marocchina, abbandonata dal marito mentre attendeva il terzo figlio. Secondo quanto riferito in aula dalla donna durante il processo, celebratosi in Tribunale davanti al giudice Gianni Fruganti, la coppia era arrivata in Valdarno nel 2008.

Fin da subito il look adottato dalla giovane donna sarebbe stato stigmatizzato dal marito e dalla suocera, fortemente ostile alla nuora, perchè “troppo occidentale”. Dopo anni di discussioni, nel luglio del 2013 il marito torna improvvisamente in Marocco con la madre e non si fa più trovare lasciando la moglie in attesa di un figlio e con gli altri due nati precedentemente dal matrimonio.

Dal 2013 al 2016 la giovane ha raccontato di essere riuscita a tirare avanti grazie alll'aiuto della Caritas. Per l'uomo che doveva rispondere di violazione degli obblighi di assistenza familiare, accusa sostenuta in aula dal pm Bernardo Albergotti, è scattata la condanna a quattro mesi senza benefici e una multa di 400 euro. Per la giovane mamma resterà però difficile far valere i propri diritti visto che l'uomo non è al momento rintracciabile.