"Non plus ultras" Il mondo del tifo con Pantaleo

Domani al Pietro Aretino l’ultimo spettacolo della rassegna "Z Generation" delle Officine

Migration

Se non conoscete un ultras del calcio, Adriano Pantaleo vi accompagnerà in quel mondo fatto di regole non scritte ma da tutti rispettate, di un codice etico difficilmente condivisibile dall’esterno. Con lo spettacolo "Non plus ultras" la mentalità degli ultras irrompe al Teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia ad Arezzo come ultimo appuntamento della rassegna teatrale "Z Generation meets theatre" a cura di Officine della Cultura domani sabato alle 18:30, spettacolo di Adriano Pantaleo e Gianni Spezzano con in scena lo stesso Pantaleo.

Attraverso un’indagine teatrale durata quattro anni, lo spettacolo "Non plus Ultras" cerca di dare una risposta a quale mentalità e a quale regole rispondono gli ultras. È una filosofia di vita basata su delle regole non scritte ma condivise tacitamente da tutti gli Ultras. L’impianto drammaturgico dello spettacolo procede alla scoperta di questo codice etico e comportamentale svelandone i pregi e i limiti.

Il protagonista è Ciro che cerca di conquistare la dolce Susanna, figlia del temuto capo Ultras Biagio ‘O Mohicano. La sua strategia è semplice: riuscire ad introdursi nel mondo della curva e conquistare la benedizione dal padre della ragazza. Ciro nel tentativo di sedurre resta sedotto, completamente catturato da quella mentalità che sembra dare un senso alla sua vita piatta e monotona che ha sempre detestato. Ma cosa vuol dire essere un Ultras? Che responsabilità porta? Che legame corre tra lo stato civile e il movimento Ultras? Che costi ha essere un ultras?

"Non plus ultra", ovvero "non più oltre", la scritta che Ercole incise, sulle colonne omonime, per stabilire il limite al quale l’uomo aveva accesso. Qual è questo limite? Ciro lo scoprirà, a sue spese. Biglietti da 10 a 5 euro.

Prevendita da Officine della Cultura via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 oggi venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18, al Teatro Petrarca di Via Guido Monaco 12 ad Arezzo tel. 0575 1739608 oggi venerdì dalle 17,30 alle 19,30. Info teatro Officine della Cultura tel. 338 8431111.