Musica, spiritualità e festa Il Gospel invade i teatri

Migration

Fa tappa ad Arezzo il più grande festival gospel d’Italia. Dal 17 al 29 dicembre in arrivo dieci concerti tra spiritualità e festa che toccheranno tutta la regione.

È stata presentata al Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze la XXVI edizione del Toscana Gospel Festival alla presenza della Console Generale Ragini Gupta, della Direzione Artistica del Festival, di rappresentanti di Officine della Cultura, curatrice degli eventi, e dei Comuni che ospitano i concerti.

"Per celebrare l’edizione numero 26 del Toscana Gospel Festival abbiamo deciso di utilizzare una frase di Jim Morrison che con la sua vita e la sua musica ha rappresentato uno dei punti più alti dell’arte musicale del Novecento "Un giorno anche la guerra s’inchinerà al suono di una chitarra" - dice Andrea Laurenzi, Direttore Artistico del festival - Una dichiarazione che facciamo nostra in questo anno difficile per l’intera umanità, divisa tra sofferenza e guerra, e dove la musica Gospel rappresenta la voglia di riscatto, libertà e pace".

Il festival farà tappa ad Arezzo, San Giovanni Valdarno, Marciano della Chiana, Castelfranco, Cortona. Prosegue così il viaggio del Toscana Gospel Festival, iniziato nel 1996, una storia di ventisei anni con oltre 310 corali, 2970 artisti e centinaia di concerti in tutta la Toscana di gruppi gospel talentuosi provenienti dagli Stati Uniti. Il Festival torna nelle chiese e nei teatri portando in giro la musica gospel, la più antica forma musicale popolare americana e per fare ciò, come sempre, il Toscana Gospel Festival si affida ad alcune delle migliori corali statunitensi provenienti dalla California, dalla Florida e da Washington Dc.

Sabato 17 dicembre alle 21.15 in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus appuntamento al teatro Wanda Capodaglio di Castelfranco con Roderick Giles and Grace. Giovedì 22 dicembre alle 21.15 a San Giovanni Valdarno il Teatro Masaccio ospiterà Nathan Mitchell & The Voices of inspiration. Lunedì 26 dicembre alle 21.15 nella suggestiva location della Torre di Marciano della Chiana ancora Nathan Mitchell & The Voices of inspiration in concerto. Mercoledì 28 dicembre alle 21.15 il teatro Signorelli di Cortona ospita Washinghton Gospel Singers e giovedì 29 dicembre alle 21.15 in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo il festival fa tappa al teatro Petrarca di Arezzo dove arrivano Jp & The soul Voices.

Angela Baldi