Musica per il Calcit, stasera al Circolo Artistico la Corale Symphonia

Migration

Stasera alle 21 nel salone del Circolo Artistico di Arezzo, l’associazione Corale Symphonia insieme alla solista Gaia Matteini partecipa alla rassegna musicale "Mercatino in concerto" del Calcit di Arezzo il cui ricavato andrà interamente al Comitato. La Corale Symphonia composta da voci miste e diretta dal soprano Matteini propone un repertorio che spazia dalla polifonia sacra a quella profana, attraverso uno studio accurato della vocalità e con attenzione particolare allo studio del Laudario Cortonese.

Il "Mercatino in concerto" entra nel vivo questa settimana e durerà fino a lunedì 23 maggio nel salone del Circolo Artistico, alla CaMu e al Teatro Petrarca. E da giovedì 19 inizierà anche il ventesimo concorso intitolato a "Gianfranco Barulli" fondatore e storico presidente del Calcit con il gran finale al Teatro Petrarca lunedì 23 maggio alle 17 che vede come presidente di giuria Claudio Santori e il debutto della neonata Orchestra Calcit composta da noti musicisti aretini diretta dal maestro Carmelo Giallombardo.

Numerosi i premi in palio. Oltre al primo premio assoluto offerto dalla pittrice Paola Bartolini, verranno assegnati il premio miglior scuola, miglior maestro e altri riconoscimenti speciali: il premio Gianfranco Barullli al più promettente della categoria A (fino a 10 anni) offerto dallo scultore Sandro Ricci; il premio Italo Marconi per chi si esibisce con più strumenti; il premio Dicembrini al più promettente tra i finalisti offerto dalla pittrice Federica Mauro; il premio Combinata per chi partecipa come solista e musicista d’insieme; il premio Silvano Grandi per l’esibizione più emozionante; il premio Città di Arezzo, giunto alla quinta edizione, offerto a chi è residente dall’amministrazione comunale e dallo scultore Alessandro Marrone.

Una rassegna dai grandi numeri che vede partecipare sette bande, venticinque scuole partecipanti, quaranta i maestri coinvolti con il loro alunni e in tutto circa ottocento iscritti.