Muore sotto il trattore: ritrovato nei campi solo dopo ore

Tragedia in Valdarno, nella zona di Castelfranco. La vittima si chiamava Fernando Epicarni, aveva 73 anni. Il dolore del paese

Morte sotto il trattore

Morte sotto il trattore

Arezzo, 22 giugno 2018 - Ennesima tragedia in campagna, stavolta sull’altopiano valdarnese, non nuovo a registrare infortuni mortali sul lavoro. Attorno alle 19.20 di ieri un settantatreenne, Fernando Epicarmi, è stato trovato senza vita schiacciato dal trattore che stava utilizzando in località Giuncheto, zona agricola nel comune di Castelfranco Piandiscò, sulla strada che si inerpica verso la frazione di Pulicciano.

L’uomo era uscito dopo pranzo per arare il suo oliveto come faceva di solito. Una passione che portava avanti quotidianamente da quando era andato in pensione. Tuttavia il suo appezzamento di terreno in alcuni tratti è caratterizzato da terrazzamenti, scosceso e pieno di insidie. Toccherà ai carabinieri di Castelfranco ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto ma, a quanto si è appreso, il mezzo avrebbe perso aderenza proprio mentre percorreva un passaggio ripido del fondo e l’anziano non è riuscito a riportarlo in assetto. Anzi, ribaltandosi il trattore ha finito per schiacciare Epicarmi senza lasciargli via di scampo.

Già dal tardo pomeriggio erano scattate le ricerche che purtroppo si sono concluse con la scoperta del corpo dell’agricoltore che giaceva riverso sotto il veicolo. Subito sono stati attivati i soccorsi allertando i sanitari del 118. Il medico dell’emergenza territoriale, giunto sul posto, però, non ha potuto far altro che constatare il decesso, avvenuto, secondo le prime notizie, qualche ora prima del rinvenimento.

Per cooperare con i soccorritori e rimuovere la salma sono stati chiamati anche i Vigili del Fuoco del distaccamento diMontevarchi, arrivati con una squadra e le operazioni si sono concluse a tarda sera. Ancora una volta la zona disseminata di oliveti, campi e vigneti che sovrasta il borgo arnolfiano torna a riempire le cronache per una cosiddetta «morte verde«.

Nel maggio di 3 anni fa, a neppure due chilometri di distanza, era morto in circostanze e modalità analoghe a soli 52 anni Giorgio Zen, imprenditore conosciuto nella vallata per aver guidato tempo la protesta dei residenti nelle vicinanze della discarica di Podere Rota a Terranuova. Anche Fernando Epicarmi era persona conosciuta e stimata nel comprensorio. Lo ricorda con affetto il sindaco Enzo Cacioli che ha espresso il cordoglio della comunità.