Muore per andare ad un funerale: sbalzata fuori dall'auto nello schianto

Laura Berneschi aveva 54 anni, lavorava nella Confcommercio da anni: il dolore dei suoi colleghi. Era nel sedile dietro per le misure Covid

Laura Berneschi e lo schianto

Laura Berneschi e lo schianto

Arezzo, 2 marzo 2021 - Muore in un incidente a Ripa di Olmo, sbalzata fuori dall’auto su cui viaggiava dopo lo schianto contro un furgone. Qualche ora prima era stata in piazza per la manifestazione «Salviamo le imprese» che ieri, in una catena umana composta e silenziosa, si era sviluppata per le vie del centro. Lei, Laura Berneschi, 54 anni, da trenta contabile dell’associazione commercianti, aveva stretto forte in mano uno dei cartelli con cui si rivendicava una diversa gestione dell’emergenza pandemica.

Finita la marcia con alcune colleghe era salita in auto direzione Pieve al Toppo per partecipare ad un funerale. Si erano distribuite in varie auto nel rispetto delle normative anti Covid. Lei era salita sulla Lancia Ypsilon bianca di un’amica, dietro, nel sedile posteriore. Erano da poco partite da Arezzo, probabilmente stavano ancora parlando della protesta lungo le vie del centro, l’emozione era ancora alle stelle, tutte speranzose che le cose potessero effettivamente cambiare a breve.

Siamo sulla statale 73 nei pressi dell’abitato di Ripa di Olmo, sono le 14.30 quando un furgoncino, diretto da San Zeno verso Arezzo, prima colpisce lateralmente una Volkswagen Golf che proviene dalla direzione opposta. Poi si schianta frontalmente contro la piccola utilitaria. E’ questo l’impatto più forte. E’ un attimo. Laura è sbalzata fuori, un impatto terribile che non le ha lasciato scampo.

Battaglie, speranze, tutto va in frantumi, su quel tratto di strada. Insieme ad una vita. Laura era sposata e aveva un figlio residente in Trentino. Nell’incidente sono rimaste ferite altre tre persone: un uomo di 42 anni e la cinquantenne amica di Laura. Il primo, che guidava il furgone, è stato trasportato alle Scotte di Siena, la seconda a Careggi di Firenze, entrambi in elicottero e con codice giallo.

Nell’incidente è rimasta coinvolta una terza vettura, la Golf, alla cui guida c’era una donna di 52 anni, trasportata in ambulanza in codice giallo al San Donato. Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso del 112, gli elicotteri Pegaso 1 e 2, i Vigili del Fuoco e la Polizia municipale.

Per consentire le operazioni di messa in sicurezza della strada, oltre all’esecuzione dei rilievi, la strada nel tratto tra Ripa di Olmo e l’ingresso del centro abitato di San Zeno, è stata temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni. Sul posto è arrivato anche il personale Anas per ripristinare la viabilità. La 73 continua purtroppo a mietere vittime.

Era l’estate 2020 quando Enrico Occhini, giovane padre, morì in sella alla sua Ducati. Stava tornando dal lavoro e procedeva in direzione Olmo lungo la statale 73 quando, all’altezza di via Salvadori, si era scontrato con una Ford Focus. Tre anni prima qui morì Walter Guiducci, 35 anni.