Muore al bar dell’ospedale mentre fa colazione

Dramma al San Donato: sessantenne si è accasciata in arresto cardiaco forse provocato da un boccone andato di traverso

Dramma di mattina di fronte al bar dell’ospedale: una donna di 60 anni è andata in arresto

Dramma di mattina di fronte al bar dell’ospedale: una donna di 60 anni è andata in arresto

Arezzo, 11 marzo 2022 - Il dramma si è consumato in pochi istanti dentro il bar dell’ospedale del San Donato di Arezzo quando una donna è stata colta da un malore, un arresto cardiaco, proprio mentre faceva colazione. Tra le prime ipotesi c’è proprio quella dell’ostruzione delle vie aeree che, se prolungata, può effettivamente portare all’infarto. Il fatto è accaduto nei giorni scorsi ma si è appreso solo ora. Il San Donato conferma l’episodio ma non vuole fornire particolari per rispetto ai familiari della donna deceduta, rimasti sotto choc da quanto accaduto. Si tratta, in particolare di un’aretina di sessant’anni che nei giorni scorsi – secondo quanto è stato possibile ricostruire – aveva accompagnato l’anziana madre in ospedale per essere sottoposta a una visita. Subito dopo il controllo aveva deciso di usufruire del bar interno alla struttura sanitaria per fare colazione. Aveva ordinato al bancone una brioches o una pasta e una bevanda.

Stava mangiando quando, improvvisamente – stando ai presenti – ha avuto problemi respiratori dovuto probabilmente all’ostruzione causata da un boccone e si è accasciata al suolo dinanzi alle persone presenti, utenti e sanitari che frequentano il punto di ristoro. Immediati sono scattati i soccorsi. All’interno della struttura sanitaria, come è prassi, è intervenuta l’equipe intraospedaliera e non il personale del 118 che si occupa invece dei soccorsi esterni. In particolare i sanitari della Rianimazione - secondo quanto emerso – hanno provveduto a rianimare la donna sul posto e l’hanno trasferita nel reparto di rianimazione per praticarle tutte le cure del caso. Ma successivamente la sessantenne è deceduta per le complicanze dovute, a quanto sembra, ad un arresto cardiaco ritenuto grave e prolungato.

Una tragedia inaspettata che ha lasciato nella più cupa prostrazione i familiari della donna. Al ristorante, come in casa o al bar la cronaca purtroppo racconta spesso di tragedie improvvise dovute all’ostruzione delle vie aeree da parte di bocconi di cibo che colpiscono anche persone giovani. Dalla carne alla pizza al prosciutto, alle ossa più piccole del pollo non è la prima volta che si assiste a drammi che appaiono assurdi. E anche la brioche, proprio per la sua consistenza friabile, potrebbe aver causato l’ostruzione che si è rivelata letale.