Montevarchi. In conclusione i lavori sul primo tratto di via Roma

Nei prossimi giorni sarà riaperto il segmento del corso di Montevarchi sottoposto a lavori di riqualificazione. Poi si passerà al secondo tratto.

Il tratto riqualificato di via Roma

Il tratto riqualificato di via Roma

Arezzo, 01 dicembre 2020 - Ci siamo. Si stanno per concludere i lavori di riqualificazione del primo tratto della via Roma a Montevarchi, sottoposta ad un restyling profondo. Non c’è ancora una data ufficiale di apertura, ma quel che è certo è che il mese dello shopping natalizio vedrà l’inaugurazione di un segmento importante del principale “corso” della città, rinnovato nella sua pavimentazione. Una buona notizia anche per i commercianti, in attesa della riapertura dei negozi, prevista il 4 o 5 dicembre, con la Toscana destinata a tornare in zona arancione. In questa prima fase i lavori, partiti a fine giugno, hanno interessato il primo tratto della via Roma, quello che da piazza Garibaldi arriva fino a piazza Varchi, per uno sviluppo lineare di circa 175 metri ed una superficie di circa 1.030 mq.

L’intervento ha previsto la totale sostituzione della pavimentazione esistente a partire dal punto di contatto con quella realizzata nel 2015. Dal punto di vista esecutivo, il cantiere è andato avanti per tratti uniformi di 40/50 metri debitamente protetti da recinzioni in legno e l’accesso è stato garantito solo agli addetti ai lavori e ai loro incaricati. Nello specifico, inizialmente, sono stati smontati, demoliti e frantumati gli elementi in pietra presenti, demolito e bonificato il sottofondo. E’ stato poi realizzato un massetto armato dallo spessore cm 10 su tutta la superficie e posata la nuova pavimentazione con lastre in pietra forte extra dura tipo “Alberese. Il progetto ha previsto anche la realizzazione di nuove caditoie per migliorare il recepimento delle acque piovane e di un corrugato vicino ai marciapiedi in previsione di futuri e nuovi allacci infrastrutturali e di sottoservizi.

Particolare attenzione è stata infine dedicata all’ impatto acustico relativo alle lavorazioni in corso d’opera della pietra e sono state adottate tutte le misure necessarie per creare minori disagi possibili. Adesso la ditta incaricata procederà al secondo step dei lavori. Quello che riguarda il tratto compreso tra piazza Varchi e piazza Vittorio Veneto. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 650.000 euro. La via Roma, in futuro, avrà anche una nuovo sistema di illuminazione. Un progetto di illuminazione artistica che riguarderà non solo il corso, ma l’intero ovale cittadino e che sarà poi esteso a tutto il territorio comunale, grazie ad un bando sul risparmio energetico che sarà applicato a tutti i punti luce della città di Montevarchi.