Montevarchi. Il Comune distribuisce dispenser con disinfettante nelle scuole

Nel frattempo il sindaco Silvia Chiassai ha lanciato un appello ai cittadini: "non affollate i supermercati".

L'assessore Tassi

L'assessore Tassi

Arezzo, 26 febbraio 2020 - Da ieri mattina le scuole medie ed elementari del Comune di Montevarchi sono dotate di un dispenser con disinfettante antibatterico per le mani. L’iniziativa è stata adottata dell’amministrazione comunale. “Lo abbiamo fatto in maniera autonoma – ha detto il sindaco Silvia Chiassai Martini – ma solo con l’intento di avviare una procedura utile alla prevenzione del Coronavirus – . Per le scuole dell’infanzia è prevista una dotazione per le insegnanti”. Il materiale è stato consegnato personalmente ai plessi scolastico dall’assessore Tassi che si è recato nei luoghi. Il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini poi ha parlato dell’emergenza coronavirus a margine della distribuzione di dispenser con disinfattente antibatterico nelle scuole della città.

La prima cittadina ha annunciato che nei prossimi giorni, entro giovedì, la Protezione Civile Provinciale monterà una tenda creando una zona di pre-triage fuori dal Pronto Soccorso dell’Ospedale di Santa Maria alla Gruccia. “Una misura di accorgimento e di prevenzione – ha detto la prima cittadina – a tutela dell’accesso al presidio ospedaliero. Mi preme poi invitare i cittadini di Montevarchi e della vallata ad evitare atteggiamenti di incomprensibile affollamento nei supermercati con l’accaparramento di generi alimentari che produce soltanto immotivate tensioni. E’fondamentale invece rispettare le precauzioni già fornite dal Ministero della Salute. Per ricevere qualsiasi tipo di informazione sanitaria – ha proseguito – è opportuno rivolgersi ai propri medici di base e pediatri di famiglia o chiamando il 118 solo in casi di urgenza". 

La sindaca ha poi ricordato che, ieri, si è svolto un tavolo istituzionale a Firenze, con il fine di istituire un forte coordinamento tra tutti gli enti e i soggetti interessati informando costantemente e correttamente a garanzia della salute della popolazione”. Il sindaco ha poi ricordato che nessuna decisione può essere invece presa in autonomia dagli amministratori locali in merito alla chiusura delle scuole, impianti sportivi o alla sospensione di manifestazioni pubbliche, secondo quanto disposto a livello nazionale. Al momento la Direzione dell’Ufficio scolastico regionale ha recepito le disposizioni del MIUR di sospendere i viaggi di istruzione e le uscite dalle sedi scolastiche.