Montevarchi. Al via i lavori di ripristino della strada di Moncioni

Lungo l'arteria un movimento franoso, con criticità che, negli ultimi anni, si sono acuite. L'intervento prenderà il via lunedì prossimo e la strada rimarrà chiusa per una settimana.

La strada di Moncioni

La strada di Moncioni

Arezzo, 20 luglio 2019 - Rimarrà chiusa per una settimana la strada che conduce a Miravalle e a Moncioni, nel comune di Montevarchi. Ma i disagi, per gli automobilisti, saranno “ripagati” dal ripristino della frana che, ormai da alcuni anni, minaccia l’arteria. I lavori prenderanno il via lunedì prossimo. Verranno messi in sicurezza i cedimenti di sponda della strada comunale tra il bivio di Montemurati e quello delle Selici. Ma sarà effettuato anche il rifacimento delle fossette e degli attraversamenti per il deflusso delle acque piovane per eliminare totalmente il rischio di nuove infiltrazioni. L’intervento è inserito nel piano annuale del lavori per il 2019. Il Comune di Montevarchi ha redatto il progetto, per un importo dei lavori pari a € 177.000, 141.000 dei quali sono stati finanziati dalla Regione Toscana. Gli altri 35.400 euro resteranno in carico al bilancio comunale.

Come hanno ricordato i vertici di Palazzo Varchi, le criticità sulla strada di Moncioni dovuti a fenomeni franosi risalgono a sei anni fa. Nel novembre del 2016, l’amministrazione comunale intervenne regolamentando la circolazione stradale con l’impianto semaforico e prese inizio l’iter progettuale ed economico per il rifacimento del tratto. “L’erosione dell’acqua e l’incuria del passato hanno generato una frana importante, creando molti problemi alla viabilità e soprattutto alla sicurezza, quando intervenendo preventivamente nel corso del fiume sottostante, avremmo evitato il danno che si è verificato in seguito – ha detto il sindaco Silvia Chiassai Martini - . Ancora una volta, grazie alla progettazione di questa amministrazione comunale e ai finanziamenti richiesti, finalmente partono i lavori di ripristino della frana e dell’area interessata, anche con fossette, pozzetti e attraversamenti per la regimazione delle acque piovane. Sistemiamo ciò andava fatto in precedenza – ha aggiunto - per evitare un dissesto costato centinaia di migliaia di euro alla collettività. Il nostro impegno continua avendo, sempre come priorità, la messa in sicurezza del territorio e l’attenzione al cittadino”.

Visto il notevole restringimento della carreggiata e l’utilizzo dei mezzi impiegati per i lavori, sarà necessario chiudere la strada, istituendo il divieto di circolazione per tutti i veicoli. Il divieto sarà in vigore nei giorni feriali, da lunedì 22 luglio fino al 30 luglio, dalle ore 8.30 alle 17.30. Sarà invece mantenuto il senso unico alternato di circolazione, come istituito al momento del cedimento stradale, dalle ore 17.30 in poi. Nel periodo di chiusura sarà possibile raggiungere la località Moncioni o scendere verso Montevarchi, utilizzando la viabilità alternativa in direzione Rendola-Noferi o dalla Selva, per via Chiantigiana, come indicato dalla segnaletica stradale.