Montagna, la regina d’estate

In Pratomagno trekking e tramonti Lignano e Casentino sempre al top

I concerti, il teatro, la movida. Anche in questa estate particolare e – speriamo – unica il concetto di svago e divertimento coincide con quello di eventi e manifestazioni. Ma, vuoi per le tante settimane chiusi in casa, vuoi per le minori possibilità di viaggiare, qualcos’altro sta scalando rapidamente la classifica delle attività preferite nel tempo libero: il trekking o, in generale, le passeggiate in montagna. Meta del cuore, il Pratomagno.

È proprio qui che, almeno due volte a settimana, ci sono passeggiate ed escursioni alla ricerca di un po’ di fresco, di panorami mozzafiato, di un tramonto che riconcilia con il mondo. Gli appuntamenti sono molto frequenti, basta avere la pazienza di consultare i social, ad esempio, per trovare l ’occasione di muoversi.

Siccome le temperature sono di nuovo in aumento, chi vuole stamattina potrà fare in bagno rinfrescante alla cosiddette ’pozze del Pratomagno’. Il programma prevede la partenza alle 10 dal paesino di Gorgiti. Attraversando freschi sentieri che si snodano tra castagni, roverelle e ornielli - e dopo una sosta a Rocca Ricciarda - si arriverà al torrente Ciuffenna tra cascatelle, zampilli e pozze dove rinfrescarsi. Necessario, perciò, portare con sé un costume da bagno e l’asciugamano.

Ma il Pratomagno è anche la meta preferita di chi vuole godersi una notte stellata, lontano dall’inquinamento luminoso delle città.

Ad esempio la notte di mercoledì, quella delle Perseidi. Alle 18 parte una passeggiata verso la Croce del Pratomagno, il programma è allettante: arrivo all’ora di cena, che sarà al sacco, e poi tutti sdraiati sui prati ad ammirare le stelle cadenti.

Se il Pratomagno è il protagonista dell’estate 2020, gli aretini non hanno certo dimenticato le mete ’storiche’, come Lignano. Anche da qui si possono ammirare paesaggi mozzafiato e godersi tramonti da sogno, per questo martedì, alle 18,30 dal convento di Sargiano, partirà una passeggiata per arrivare alla Croce giusto in tempo per vedere il sole andare giù. L’escursione è libera e aperta a tutti e ci sarà l’accompagnamento di una guida ambientale abilitata.

Tra le mete di sempre c’è anche il parco nazionale delle foreste casentinesi, e anche qui martedì è in programma una passegiata mattutina sul Monte Falco. Una volta arrivati, attraversando sentieri ombreggiati e torrenti, oltre ad ammirare le bellezze del luogo, i partecipanti potranno fare esercizi di yoga all’aria aperta (per conoscere il luogo di ritrovo per la partenza è necessario contattare il numero 3772564731).

Sono solo alcune delle tante proposte di un’estate da vivere all’aria aperta. Basta infilare un paio di pantaloni e le scarpe da trekking e portare con sé la voglia di camminare.

d.d.a