Moda & gioielli, la parola d’ordine è osare

Protagonisti indiscussi nelle tendenze estive gli orecchini oversize, tipo chandelier. Tornano le perle, il brivido della contaminazione

Migration

di Gaia Papi

Li scegliamo tutti i giorni per esaltare al meglio il look quotidiano, e li sfoggiamo nelle circostanze speciali: i gioielli non sono mai troppi. Ogni scusa è buona per regalarsi qualche nuovo prezioso e aggiungerlo alla propria collezione, ma non è sempre facile orientarsi tra le tante proposte in circolazione. Allora diamo un’occhiata alle nuove tendenze.

Bracciali, lunghe collane e maxi orecchini, i gioielli dell’estate 2022 seguono un’unica regola: osare. Tra le tendenze da seguire spiccano i gioielli dai volumi oversize: bangles sovrapposti e spesse catene dorate.

La moda dell’estate, inoltre, suggerisce di mixare gioielli diversi: così perle, catene d’oro e argento si trovano a convivere in un mix&match perfetto per brillare da mattina a sera. Bijoux super-funny, colorati e – a tratti – esagerati. Design macro, dettagli baby-style o pietre e resine dalle nuances vibranti e vitaminiche (spesso pescate tra i nuovissimi colori fluo), sono l’ideale da mescolare a gioielli più tradizionali per freschissimi tocchi pop al nostro look.

Gioielli, quindi, con perle piccole o grandi, ma comunque dotati di quell’allure vagamente vintage che (volente o nolente) non passerà mai di moda.

Sferica, ovale o a goccia le perle sono il must have in fatto di gioielli dell’estate 2022. Lo dicono le tendenze lanciate in passerella che rendono protagoniste le perle nel formato maxi da indossare su enormi collane a girocollo o su orecchini a lobo.

Ecco gli orecchini, saranno loro i protagonisti indiscussi. Lunghi, maxi, colorati, ultra-scintillanti, con lavorazioni preziose, geometrici, di design… e chi più ne ha più ne metta. Gli orecchini per la stagione calda sono quelli che più di tutti ameranno farsi notare. Le forme più hot? Di sicuro cerchi a go-go e modelli sparkling "a cascata" tipo chandelier, ispirati alla moda anni ’80 e decorati da grandi pietre preziose o da lunghe cascate di cristalli che sfiorano il collo. E le collane? Sono lunghissime e si indossano a cascata, ma dai portagioie degli anni ‘90 torna anche la collana choker, aderente al collo, sia realizzata con perle bianche o di altri colori, sia in versione cinturino di pelle corredato da elementi metallici.

E poi i bracciali. Di tutti quelli avvistati alle sfilate moda Primavera Estate 2022, quello rigido da braccio ha la maggiore. I bangle portati in set coordinati oppure tutti mescolati, l’importante sarà vestire le braccia di bracciali rigidi. In metallo o in resina colorata.

Li abbiamo visti tornare sulle it-bags del momento, ora li ritroviamo anche sui gioielli donna 2022 per l’estate. Parliamo dei loghi che non si vedevano da un po’ sui bijoux e che ora tornano protagonisti. Come ci vengono riproposti sui gioielli più cute della spring summer? Facile, in versione macro e minimal, con design puliti e realizzati con il metallo. Oppure in chiave monogram a creare un pattern ripetuto su pezzi piccoli, vedi gli anelli o i ciondoli. O ancora incastonati in ricami preziosi.