Mille Miglia, arriva mister Fiat: John Elkann tra i vip in gara, curiosità per Bertelli

Anche il leader di Prada è tra gli iscritti. Il presidente della holding della famiglia Agnelli al volante di un’Alfa Romeo del 1956. Domani in Piazza Grande alle 13,15

John Elkann

John Elkann

Arezzo, 17 giugno 2021 - Tra i personaggi della Mille Miglia c’è anche John Elkann. La rievocazione storica della grande corsa che infiammò l’Italia ai tempi di Nuvolari e Varzi, è scattata ieri da Brescia dove si concluderà sabato al culmine di quattro tappe. In gara circa 370 auto, la terza giornata, da Roma a Bologna, domani passerà dal territorio aretino, prima da Cortona, Castiglion Fiorentino, il controllo orario ad Arezzo a iniziare dalle 13,15, nella suggestiva Piazza Grande, pranzo al Prato, quindi via verso il Valdarno, Montevarchi, poi la Mille Miglia andrà nel Chianti, nel Mugello e la tappa finirà a Bologna.

Tra i personaggi al via John Elkann, presidente e amministratore delegato della Exor N.V., una holding di investimento controllata dalla famiglia Agnelli, che ha tra i suoi investimenti anche PartnerRe, Ferrari, Cnh Industrial, la Juventus. E da gennaio è presidente di Stellantis, Ferrari, Giovanni Agnelli B.V. e Gedi Gruppo Editoriale. Elkann al volante di un’Alfa Romeo del 1956, accompagnato dalla moglie Lavinia Borromeo.

Tra gli iscritti anche Patrizio Bertelli, aretino, amministratore delegato di Prada e patron di Luna Rossa. Navigatore Cassina su Porsche. Fra i personaggi Sylvia Oberti, pilota americana che al volante di una Fiat Siata gareggerà da sola per sostenere un progetto a favore dell’ospedale pediatrico di Brescia e raccogliere fondi per la cura del cancro in età infantile.

La Mille Miglia è uno spettacolo di splendide auto d’epoca, attraversa buona parte d’Italia, passando da meravigliose città, deliziosi paesi, borghi e colline incantevoli, strade e stradine, tra il verde, gli applausi della gente. Agli inizi la Mille Miglia fu teatro di imprese di grandi campioni come Nuvolari e Varzi, poi dopo un lungo stop, c’è stata la riproposizione dell’evento in versione storica. Più volte la Mille Miglia è passata dal nostro splendido territorio e sarà così anche stavolta.

La conduttrice televisiva Camila Raznovich farà da navigatrice a Roberto Giolito, designer operante nel settore automobilistico legato al marchio Fiat. La rievocazione storica della Mille Miglia comporterà modifiche a circolazione e sosta soprattutto nel centro storico della città.

Domani dalle 8 alle 16,30 sono istituiti il divieto di sosta con rimozione in via Vasari, piazza Grande, piaggia San Martino, via Seteria e il divieto di transito in via Vasari e lungo il loggiato vasariano in piazza Grande. Divieto di sosta dalle 10 alle 16,30 anche in viale Bruno Buozzi, via Ricasoli, via dell’Orto, piazza Madonna del Conforto, via dei Pileati, nel tratto di corso Italia compreso fra via dei Pileati e via Roma e in via Roma.

Dalle 11,30 alle 16,30 divieto di transito in via Ricasoli, nel tratto di via Cesalpino compreso fra via Montetini e piazza della Libertà, via dell’Orto, piazza Madonna del Conforto, via dei Pileati, in tutta piazza Grande e in altre strade del centro storico.