Mezzo milione dal Comune per la scuola, ma è corsa contro il tempo per i lavori

Corsa contro il tempo a Castiglion Fiorentino per rifare il tetto e riaprire a settembre, intervento indispensabile per la sicurezza

Agnelli sopralluogo scuola

Agnelli sopralluogo scuola

CASTIGLION FIORENTINO, 21 luglio 2018 - Mancano 40 giorni a settembre e sono in corso gli interventi di demolizione del tetto alla scuola materna Brogi che si a pochi passi dal plesso comunale del capoluogo. L'obiettivo del cantiere è quello di dare una nuova copertura al plesso dove ogni giorno vanno circa 70 bambini della scuola dell'infanzia, già da quest'anno «dirottati» in altri plessi.

Sono stati i rilievi del Comune a suggerire la sostituzione del tetto, è stato quindi deciso di realizzare la nuova copertura in x-lam, un materiale che è cinque volte più leggero dell'attuale. La scuola realizzata negli anni '80 si è dimostrata quella più fragile di tutte per questo il Comune decise di chiuderla subito, già prima dello scorso anno educativo e poi ha affrontato il percorso burocratico per i lavori. «Sarà un'estate di lavori – afferma il primo cittadino Agnelli – contiamo di restituire questo plesso scolastico pronto nel mese di settembre, compatibilmente con i lavori cercheremo di riaprire la scuola prima dell'inizio delle attività, altrimenti proseguiremo con la soluzione già adottata quest'anno per i giorni necessari alla conclusione del cantiere».

Il risultato sarà quello di avere una scuola più sicura con ambienti ancora più confortevoli. L’ammontare complessivo dei lavori è di 459.000 euro e l’intervento verrà suddiviso in due step.

Il primo riguarda la ripulitura e la risistemazione interna dell’edificio come la sistemazione delle plafoniere a led e la pavimentazione in gomma. Successivamente verrà affrontato l’intervento della copertura dell’edificio sostituendo i pannelli attuali, posizionati negli anni ’80, con nuovi molto più leggeri e a norma di legge. Si passa da un peso degli attuali pannelli di copertura di 75 quintali ai 15 della più moderna e sicura tecnica adottata degli X-Lam, circa un quinto, quindi, della precedente copertura.

La prima parte interessata da questo intervento riguarderà quella verso via Ghizzi poi sarà la volta di quella nel versante di via Piave. «Con questo investimento, quasi mezzo milione di euro, inizia la fase della messa in sicurezza degli edifici scolastici del comune. È un impegno importante, necessario e non più rimandabile e segna l’inizio di quella che per l’amministrazione comunale rappresenta la più importante priorità ovvero mettere in sicurezza tutte le nostre scuole» dichiara il sindaco Mario Agnelli.