Maxi rotatoria. Si infiamma il dibattito a San Giovanni

Dopo l'annuncio del sindaco Viligiardi, tuona il comitato "No Put" dell'Oltrarno e interviene anche la lista civica Cresce San Giovanni: "la maxi rotatoria non si farà".

Alcuni rappresentanti del comitato dell'Oltrarno

Alcuni rappresentanti del comitato dell'Oltrarno

Arezzo, 24 maggio 2018 - Hanno suscitato un vespaio di polemiche le dichiarazioni rilasciate al nostro giornale dal sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi, tornato alla carica per caldeggiare la realizzazione di una maxi rotatoria tra i ponti Ipazia d’Alessandria e Pertini. A scendere in campo, innanzitutto, i rappresentanti del comitato “No Put” del quartiere Oltrarno, che si sono detti stupiti nel leggere che il primo cittadino di San Giovanni è tornato alla carica per un’idea che, in realtà, non ha mai abbandonato. “Che dire? Credevamo che questo progetto fosse ormai accantonato – hanno spiegato i membri del comitato - . Probabilmente una petizione che ha portato più di 1.500 cittadini sangiovannesi a rigettare questo provvedimento ed un consiglio comunale aperto, dove la stragrande maggioranza degli interventi ha ribadito la contrarietà ad una scelta sbagliata e dannosa, non hanno avuto, non hanno e forse non avranno alcuna rilevanza nelle scelte dell’amministrazione comunale sangiovannese.

Di fronte a tale miopia amministrativa – ha aggiunto il No Put - il nostro comitato non può che ribadire le proprie richieste, avallate da tantissimi cittadini”. A detta dei rappresentanti dell’associazione, per snellire il flusso veicolare occorrono infatti le tre nuove rotatorie mancanti ai crocevia dei due ponti, compresa quella fra Lungarno Guido Reni ed il Ponte Ipazia (“presente fra l’altro nel PUT ed adesso misteriosamente scomparsa”), mentre per mettere in sicurezza il traffico ciclopedonale occorre pensare ad una passerella sullo stesso Ponte Ipazia.

Annuncia battaglia anche il gruppo Cresce San Giovanni, da sempre contrario alla maxi rotatoria. Francesco Carbini ha annunciato che, al prossimo consiglio comunale, presenterà un’interrogazione in materia. “Viligiardi dipinge questo eventuale provvedimento come la panacea dei mali sangiovannesi – ha tuonato la lista civica -. Noi vogliamo essere ancora una volta chiari: questo intervento non si farà” . Insomma, ad un anno dalle elezioni si scalda il clima politico-amministrativo a San Giovanni e la sensazione è che la prossima campagna elettorale sarà una delle più calde degli ultimi decenni. Quello della viabilità, infatti, è un tema molto sentito e spesso, all’interno delle sedute di consiglio, i toni si sono accesi. Senza dimenticare la nascita di un comitato che si è messo di traverso e che adesso potrebbe tornare a far sentire la propria voce.