Mancini Proietti. Chi era l'ex dirigente della Questura di Arezzo morto oggi a Levanella

E' stato alla guida del Commissariato a Montevarchi dal 2015 al 2019 e componente del Consiglio di Amministrazione del Polo Universitario aretino

Mauro Mancini Proietti

Mauro Mancini Proietti

Arezzo, 27 settembre 2022 - E’ un personaggio conosciuto e apprezzato il 60enne deceduto nel primo pomeriggio di oggi, a Levanella, a causa di un incidente stradale. Si tratta dell’ex dirigente della Questura di Arezzo Mauro Mancini Proietti, 60 anni, che per molti anni ha diretto il Commissario di Polizia di Montevarchi. E’ stato quasi 40 anni al servizio nella pubblica amministrazione, con incarichi di responsabilità quale autorità locale di pubblica sicurezza, insignito anche del conferimento dal Presidente della Repubblica dell’ onorificenza al merito della Repubblica. Mancini Proietti è stato alla guida del Commissariato a Montevarchi dal 2015 al 2019. Componente del Consiglio di Amministrazione del Polo Universitario aretino, si è laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma ed in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Siena. Ha poi conseguito un master Universitario di Specializzazione in Economia e Diritto dell’Amministrazione per Dirigenti e Funzionari pubblici conseguito al Dipartimento di Economia dell’ Università di Siena ed un Master di II livello in Criminologia forense l’ Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Abilitato all’iscrizione Albo Avvocati dal 1993 presso la Corte di Appello di Roma, era anche giornalista pubblicista. Iscritto dal dicembre 2004 all’ Albo dei docenti della Scuola Superiore dell’ Amministrazione dell’ Interno – area giuridica, è stato anche docente a contratto all’ Unicollege University di Firenze, dove ha tenuto corsi di Metodologia e scienza dell’ investigazione. Ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali dirigente Ufficio Immigrazione e Capo Gabinetto della Questura di Siena. Come Autorità locale di Pubblica Sicurezza, ha poi diretto i Commissariati distaccati di Chiusi Chianciano Terme, Poggibonsi e Montevarchi. La carriera di Mancini Proietti si è poi chiusa alla Questura di Grosseto, dove ha ricoperto l’incarico di Dirigente all’Ufficio del Personale e dei Servizi Tecnico Logistici. Nell’estate del 2020 è stato stato scelto dalla Presidente Silvia Chiassai Martini per un incarico in Provincia, a titolo gratuito e di natura fiduciaria, finalizzato alla collaborazione nelle attività di indirizzo politico riguardanti specifiche materie e argomenti. Grande la sua passione per il calcio, era tifosissimo dell’Inter. Nel novembre del 2016 era stato nominato collaboratore della Procura Federale F.I.G.C. in materia di indagini federali e controlli gara. Mancini Proietti, sposato con una figlia, abitava a Siena.

"Una notizia che non avrei mai voluto sentire e che mi ha tolto il respiro. Oggi è venuto a mancare nell’incidente di Levanella il Prof. Mauro Mancini Proietti che tutto il Valdarno conosceva per essere stato per tanti anni Commissario di Polizia a Montevarchi e quindi punto di riferimento del territorio, svolgendo il suo ruolo sempre con competenza ed abnegazione". E' sgomenta il sindaco e presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini, che ha conosciuto Mancini Proietti quando era in Commissariato in viale Diaz e che lo ha voluto in Provincia al suo fianco, con un incarico gratuito. "Negli ultimi anni si era reso disponibile ad aiutarmi in Provincia curando gli aspetti giuridici risolvendo anche questioni pregresse importanti - ha detto Chiassai - Un vero esempio di persona dedita alle Istituzioni che aveva servito una vita. Era un uomo che coltivava tante passioni ed interessi, dal mondo subacqueo, allo sport e al calcio di cui era arbitro e tifoso. Un uomo energico e vivace, docente universitario in tanti corsi di laurea. La sua prematura scomparsa è una grande perdita per la comunità, ma soprattutto oggi perdiamo un amico e un collaboratore serio e fidato che dava tanto in tanti ambiti. Un forte abbraccio alla moglie e alla figlia". Profondo cordoglio è stato espresso anche dal commissario provinciale Lega Matteo Grassi, insieme ai segretari e commissari delle sezioni, i sindaci, gli assessori, i consiglieri comunali e provinciali, i militanti e i tesserati. "Tutti ci stringiamo nel cordoglio alla famiglia del Dott. Mauro Mancini Proietti, venuto a mancare oggi in un grave incidente stradale. Resterà per ognuno di noi indelebile il ricordo di un uomo appassionato, entusiasta, profondo conoscitore delle norme e del territorio, da sempre devoto allo Stato".